nord-ovest allagato

Violento nubifragio su Milano, il Seveso è esondato | In Val di Susa 50 persone isolate, un disperso nel Torinese

Forti piogge anche in Liguria, colpiti Savonese e Imperiese. A Milano treni in ritardo fino a 120 minuti

05 Set 2024 - 22:28

Violento nubifragio su Milano, dove è esondato il Seveso. Forti disagi e strade allagate nel capoluogo lombardo e nell'hinterland. Piogge molto intense in Piemonte dalla serata di mercoledì e si contano i primi danni. I vigili del fuoco hanno dovuto effettuare decine di interventi a Torino, in Val di Susa e in Val Chisone, per una serie di allagamenti. A Feletto, nel Torinese, si è registrato un disperso, un uomo di 58 anni travolto dalla piena del torrente Orco mentre stava lavorando col suo trattore. In Val di Susa il Rio Gerardo è tracimato in più punti provocando l'isolamento di almeno 50 persone in diverse borgate. Disagi anche nel Savonese per l'esondazione di alcuni corsi d'acqua mentre nell'Imperiese una frana ha provocato disagi sulla A10 e sul tratto ferroviario che porta al confine con la Francia, ma in rapido miglioramento.

Maltempo in Piemonte, frazioni isolate in Val di Susa: bloccate decine di persone

1 di 6
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

Trenta persone sono rimaste isolate dopo il crollo di un ponte in località Combe a Mattie, comune del Torinese. Lo fanno sapere i vigili del fuoco che dalle ore 4 di stamattina sono al lavoro a Savona e Torino per far fronte ai danni causati dalle forti piogge: 50 gli interventi svolti.

Un disperso nel Torinese

 Un uomo che stava lavorando col trattore è stato travolto a Feletto (Torino) dalla piena del torrente Orco, in seguito alle forti piogge. Il disperso ha 58 anni e sono in corso le ricerche da parte dei vigili del fuoco, mentre continua il maltempo. Dalla riva del torrente, a cui arriva una strada sterrata adesso troncata dall'acqua, è visibile una ruota del mezzo, ribaltato nel greto, tra le acque fangose.
 

Nel Savonese squadre sono impegnate ad Andora, Albenga, Ceriale, Finale Ligure e Alassio per allagamenti di scantinati, frane e rimozione di alberi pericolanti. A Torino più interessate dal maltempo la Val di Susa, la Val Sangone e la Val Chisone: dove i vigili del fuoco hanno effettuati oltre 30 soccorsi.

Violento nubifragio su Milano

 Un violento nubifragio si è abbattuto su Milano. Le strade dell'hinterland sono completamente allagate. Disagi e strade allagate si registrano anche in viale Isonzo. Strade allagate, tombini saltati e sottopassi a rischio. Nel capoluogo lombardo, tra le 5 e le 9, sono caduti 27mm nella zona ovest, 18mm a Rho, meno a est con 13mm a Lambrate e 11 a Cinisello. I dati li riporta l'assessore alla Sicurezza e Protezione Civile del Comune di Milano, Marco Granelli. 

Maltempo, nubifragio su Milano: violenti temporali e strade allagate

1 di 20
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

Seveso, attivata la vasca di contenimento

  "Alle ore 11.30 è stata attivata la vasca di Milano" in relazione al livello del Seveso. Lo ha reso noto su Facebook l'assessore alla Sicurezza e Protezione civile di Milano, Marco Granelli.

Evacuate le comunità nel parco Lambro

 Il fiume Lambro "ha superato quota 2.60 in via Feltre", ha spiegato ancora Granelli. Per questo sono state evacuate le comunità che si trovano nel parco, Ceas e Exodus. É allagato il quartiere Ponte Lambro "perché il fiume è salito oltre 2.40 e quindi è entrato in fognatura rigurgitando nel quartiere, e nel cortile delle case popolari".

Treni in ritardo fino a 120 minuti

 Il maltempo ha causato forti disagi anche alla circolazione ferroviaria nel nodo di Milano. Tra le stazioni Rogoredo e Porta Vittoria i treni hanno subìto rallentamenti fino a 120 minuti, limitazioni e cancellazioni.

Vigili del fuoco: "Decine interventi a Milano, criticità anche a Lodi"

 I vigili del fuoco sono intervenuti con diverse squadre per fronteggiare le emergenze e garantire la sicurezza dei cittadini. Decine gli interventi in corso nella provincia di Milano. Segnalate anche alcune criticità anche nella provincia di Lodi, dove le condizioni meteorologiche avverse stanno generando disagi e problemi alla viabilità.

Tromba d'aria a Marina Grosseto

  Paura a Marina di Grosseto per una tromba d'aria che si è formata in mare aperto e poi si è diretta verso la spiaggia attrezzata provocando diversi danni, soprattutto allo stabilimento balneare Giglio che è stato investito dal vento fortissimo: oltre 100 tra ombrelloni e lettini divelti e ritrovati anche nel parcheggio adiacente a distanza di decine di metri, l'area giochi completamente distrutta e un pattino è volato via. Nessun ferito e niente danni anche alla struttura portante che è stata risparmiata. Altri due stabilimenti sono stati sfiorati dalla tromba d'aria.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri