Nubifragio in Brianza con alberi caduti e richieste di intervento. Sottopassi e vie allagati a Milano, disagi anche tra Modenese e Bolognese
Diverse aree del Centronord sono nuovamente alle prese con il maltempo, con allerta rossa in Lombardia e Veneto. Precipitazioni forti interessano anche Toscana e Emilia Romagna, in estensione al Friuli Venezia Giulia e a Trento e Bolzano, con rovesci particolarmente intensi, attività elettrica, locali grandinate e raffiche di vento. Per martedì 21 maggio è stata diramata l'allerta rossa su alcune aree di Lombardia e Veneto, arancione sull'Emilia Romagna e gialla su gran parte del Centronord.
© Tgcom24
A Milano sa polizia locale rende noto che alcuni sottopassi e vie risultano allagate. I vigili monitorano la situazione in modo da intervenire tempestivamente dove necessario. L'assessore regionale lombardo alla protezione civile, Romano La Russa, ha invitato la popolazione "a prestare la massima attenzione, seguendo le indicazioni delle autorità locali e consultando gli aggiornamenti meteo. Consigliamo di evitare spostamenti non necessari nelle zone interessate dalle allerte e adottare tutte le precauzioni necessarie per garantire la massima sicurezza".
Nel primo pomeriggio di lunedì 20 maggio un nubifragio ha colpito la provincia di Monza, con particolare intensità nei Comuni di Bovisio Masciago e Cesano Maderno. I cittadini di queste aree - informano i vigili del fuoco - hanno subito i disagi causati dal maltempo, che ha provocato diversi danni e richieste di intervento. In particolare, si segnalano numerosi casi di alberi pericolanti o caduti e allagamenti, che hanno richiesto l'intervento dei vigili del fuoco.
Strade allagate e danni a Vignola e Savignano, in provincia di Modena, per un prolungato temporale che ha interessato i due comuni, ma anche la zona della Valsamoggia bolognese. Il Comune di Vignola fa sapere di aver attivato il Centro operativo comunale a fronte del "persistere della pioggia battente e degli allagamenti causati dalla bomba d'acqua localizzata sul nostro territorio". La situazione critica, evidenzia l'amministrazione comunale vignolese, "è sulla fascia Marano, Vignola e Savignano sul Panaro".
Maltempo con pioggia battente sulla Bassa Reggiana, in particolare nella zona di Rolo al confine con il Modenese, dove si registrano disagi: strade allagate, ma anche piani bassi e scantinati, con interventi di motopompe dei vigili del fuoco. Problemi anche a Novellara e Cadelbosco Sopra.
L'assessore alla Sicurezza del Comune di Milano, Marco Granelli, su Facebook ha scritto: "Allerta rossa per rischio idrogeologico con forti piogge su Milano e territorio dei nostri fiumi, con perturbazione che viene da sud-ovest. Per il Seveso la vasca è stata svuotata e pronta a difendere Milano. Per il Lambro stiamo interloquendo con AIPO e disponendo presidi di protezione civile e MM a Pontelambro e nelle zone più a rischio. Sottopassi sotto controllo e attuati interventi preventivi di pulizia".
Situazione a rischio in Veneto, con il presidente di Regione, Luca Zaia, che ha dichiarato: "Le previsioni indicano l'arrivo di una nuova perturbazione che, date le piogge intense della scorsa settimana, richiede un'attenzione particolare in alcune zone del Veneto. I bollettini previsionali rilasciati dalle strutture tecniche segnalano un'allerta rossa in particolare nel basso veronese, nella zona del Muson in provincia di Padova, nel vicentino e il basso Sile. La macchina di allerta si è riattivata a pieno regime e abbiamo messo in campo tutte le risorse necessarie, umane e tecniche, per far fronte agli effetti delle nuove piogge. Ci auguriamo che gli effetti possano essere comune limitati e che l'allarme possa rientrare, una volta superata quest'ulteriore fase di maltempo".