Allerta rossa a Catania per il maltempo: strade allagate
© Ansa
© Ansa
Ad Altarello, frazione di Riposto, un fiume è esondato ed ha invaso il piano terra di un'abitazione: all'interno vi erano quattro persone, due delle quali disabili. Ad Aci Sant'Antonio supermercato completamente inondato. Case allagate a Siracusa
Sembrava Valencia, ma era Torre Archirafi, zona marinara di Riposto, una delle località colpite dal violento nubifragio che si è abbattuto sul Catanese. Auto trascinate dalla furia di acqua e fango, che hanno trasformato le strade in fiumi, e finite in mare, automobilisti intrappolati nelle loro vetture e soccorsi dai vigili del fuoco. Un bilancio per fortuna senza vittime: un automobilista è stato salvato facendolo aggrappare a una corda, mentre la sua auto veniva travolta dalle acque.
MALTEMPO NELLA TUA ZONA? INVIACI IL TUO CONTRIBUTO VIDEO: CLICCA QUI
© Ansa
© Ansa
In 12 ore sono caduti 500 millimetri d'acqua, spiegano dal dipartimento della Protezione civile siciliana che sottolinea come "gli ingenti danni a Torre Archirafi" sono stati causati "dall'esondazione dei torrenti Babbo e Archi, pesantemente cementificati a valle". Fortunatamente nella maggior parte dei comuni interessati dal nubifragio le scuole erano state chiuse per precauzione dai sindaci dopo l'allerta meteo diramata il giorno prima.
I vigili del fuoco sono intervenuti con un mezzo anfibio ad Altarello, frazione di Riposto, dove un fiume è esondato ed ha invaso il piano terra di un'abitazione: all'interno vi erano quattro persone, due delle quali disabili. Dalle 8 di mercoledì gli interventi per il maltempo dei pompieri del comando di Catania in tutta la provincia sono stati 64. Tredici interventi hanno riguardato il soccorso a persone, danni, servizi di assistenza, dissesti statici e recupero di autovetture e veicoli.
A Giarre è entrata acqua nel seminterrato del carcere, ma non ci sono stati problemi per i detenuti. Sempre a Giarre cinque famiglie sono state costrette ad abbandonare le loro case: tra gli sfollati ci sono anche tre bimbi che non hanno neppure un anno. Problemi anche alla circolazione stradale: sulla A18, l'autostrada Messina-Catania, la Statale 114 e la provinciale della Timpa di Acireale, dove alberi e fango hanno invaso la strada.
A Siracusa, nelle ultime 24 ore, sono stati oltre 80 gli interventi svolti dai vigili del fuoco. Nel quartiere Borgata sono state evacuate una decina di persone da case allagate, mentre sulla strada provinciale 12 sono stati soccorsi conducenti di auto in panne.
COSA FARE IN CASO DI NAUFRAGIO: CLICCA QUI