Sospesa la circolazione su un tratto della linea Reggio Calabria-Salerno. Alcuni convogli hanno accumulato ore di ritardo
Non si era ancora placata la polemica dopo i disagi per i viaggiatori per il caos creatosi alla stazione Centrale di Milano che si torna ad avere problemi sui treni. A causa del maltempo che si è abbattuto sul meridione, nove treni tra Alta velocità e Intercity sono stati cancellati o limitati, altri 5 sono rimasti fermi. L'Intercity Notte 862, partito lunedì alle 20:58 da Reggio Calabria, che sarebbe dovuto arrivare a Torino Porta Nuova alle 14:40, è in ritardo di sei ore, mentre il Frecciarossa 9658 Reggio-Milano viaggia con un'ora e 25 minuti di ritardo. Sono le conseguenze dei danni da maltempo sulla linea ferroviaria Reggio Calabria-Paola-Salerno: dalle 7:40 la circolazione è stata sospesa tra San Lucido e Diamante, in provincia di Cosenza, mentre dalle 9:30 i convogli si sono fermati tra San Lucido e Paola, con forti disagi per tutta la mattinata di martedì. I ritardi e i problemi per la circolazione sono proseguiti anche nel pomeriggio, con riduzione precauzionale della velocità, lungo la linea Reggio-Paola, per i danni causat dal maltempo tra Longobardi e Cetraro.
In particolare, su Infomobilità si trova una lunga lista di convogli cancellati e limitati e viene riportato che "Alta Velocità, Intercity e Regionali possono registrare ritardi e subire cancellazioni o limitazioni di percorso".
Su alcuni tratti il forte vento ha causato la presenza sulla linea ferroviaria di oggetti metallici esterni alla ferrovia. Inoltre, in alcune zone le piogge intense non consentono una regolare circolazione dei treni. È comunque in corso l'intervento di ripristino della linea da parte dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana. Al momento non è possibile attivare dei collegamenti con autobus per l'interruzione anche della viabilità stradale.
In Molise le scuole sono rimaste chiuse in 15 Comuni. Tra la serata di lunedì e le prime ore di martedì diversi sindaci, compresa la prima cittadina di Campobasso, hanno disposto lo stop alle lezioni per le nevicate e il ghiaccio sulle strade.