Previsti rovesci di forte intensità, fulmini e raffiche di vento. Atteso un breve miglioramento per il weekend, poi all'inizio della prossima settimana tornerà il maltempo
© Dal Web
Forte ondata di maltempo in arrivo sull'Italia. A breve una perturbazione di origine atlantica interesserà l'Italia portando piogge e temporali a partire dalle regioni di nord-ovest che si estenderanno gradualmente domani a tutto il Nord e buona parte del Centro, con particolare riguardo a Toscana, Umbria e Lazio, fino a raggiungere la Campania. Lo prevede un'allerta meteo diramato dalla Protezione Civile.
I primi temporali riguarderanno Val d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia, poi si estenderanno a Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Lazio e Campania. Previsti rovesci di forte intensità, fulmini, locali grandinate e forti raffiche di vento. Per giovedì 5 settembre, l'allerta meteo è stata emessa per una sola regione. Si tratta del Veneto e delle zone Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna.
Sono previste forti piogge a partire dalle prossime ore anche sulla città di Milano e per questo il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità arancione, cioè moderata, per rischio idrogeologico a partire dalla mezzanotte e gialla, cioè ordinaria, per rischio temporali. La fase acuta è attesa per domani, fin dalle prime ore della mattinata. Sono possibili raffiche di vento in concomitanza con i temporali, sempre nel corso della giornata di domani, spiega il Comune. Il Centro operativo comunale della Protezione civile è attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi in città. Allerta arancione su settori di Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Liguria e Toscana.
Alta l'attenzione anche a Roma, già sferzata dal maltempo nelle scorse ore. La Protezione Civile ha diramato l'allerta gialla su tutto il Lazio precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Le temperature massime non supereranno i 20°C in Piemonte e saranno decisamente sotto media su gran parte del nordovest e sul versante tirrenico centro-settentrionale. Le temperature subiranno un crollo anche di 6-8 gradi per poi rialzarsi brevemente tra sabato e domenica, quando assisteremo a un nuovo peggioramento.