Maltempo Toscana, a Siena stazione allagata
© Ansa | La stazione di Siena allagata per il maltempo
© Ansa | La stazione di Siena allagata per il maltempo
Sempre in provincia di Livorno un uomo si è salvato aggrappandosi ai cartelli stradali
Per il maltempo in Toscana il fiume Cecina è esondato in una frazione del Comune di Cecina, nel Livornese. Sei le persone fatte evacuare da un campeggio, tre da un'abitazione. Strade chiuse, compreso un tratto della variante Aurelia, e invito a salire ai piani alti. Nella notte, sempre nella Regione, diversi gli allagamenti e i salvataggi da parte dei vigili del fuoco nel Comune di Campiglia Marittima, nel Livornese. Qui il fiume Cornia, a causa delle intense piogge, ha rotto gli argini sulla sponda opposta a quella del paese: l'acqua ha invaso i terreni e anche le abitazioni. Sempre nella notte è stata anche iniziata l'evacuazione di una Rsa, poi rientrata. A Siena stazione allagata e scuole chiuse.
Forti i temporali che hanno messo a dura prova la bassa provincia di Livorno tra Campiglia, Venturina e Suvereto dove un violento nubifragio in particolare a Cafaggio, frazione alle spalle di Campiglia, con allagamenti di strade, cantine e abitazioni. Nella notte sono caduti complessivamente 172 mm di pioggia, di cui almeno 120 mm in un'ora.
Un uomo che si trovava sulla 398, che porta a Cafaggio, è stato soccorso dopo che la strada si è trasformata in un fiume in piena riuscendo a salvarsi rimanendo aggrappato ad alcuni cartelli stradali ed è stato trasportato a scopo precauzionale in ospedale a Piombino. Qui è crollato un ponte sulla strada collega la 398 a Venturina, in via delle Piagge, dove il rio Verdancio ha tracimato invadendo la sede stradale e le abitazioni.
Nel Comune di Suvereto la Protezione civile è intervenuta in località Forni per aiutare il personale di una casa di riposo a trasferire gli ospiti dal piano terra ai piani alti. Il Cornia ha rotto gli argini nella zona degli Affitti e Banditelle. Qui dodici persone che abitano nella zona rimaste isolate sono state soccorse dai vigili del fuoco con i battelli e trasferite nella struttura di accoglienza predisposta dal comune. Sul posto sono intervenute le squadre dei vigili del fuoco di Livorno, Grosseto e Firenze, la protezione civile, la Provincia di Livorno, Avela e la Croce Rossa e ancora sono al lavoro nelle situazioni di criticità e pericolo. Dal Comune si raccomanda ancora alla popolazione di sostare ai piani alti e non spostarsi.
Le scuole, spiega la sindaca di Venturini, AlbertaTicciati, di ogni ordine e grado, le palestre scolastiche, i parchi pubblici, gli impianti sportivi e il cimitero rimarranno chiusi. Il consorzio di bonifica e il genio civile stanno valutando eventuali somme urgenze da attivare vista la rottura degli argini del Cornia e il crollo del ponte sul rio Verdancio.
© Ansa | La stazione di Siena allagata per il maltempo
© Ansa | La stazione di Siena allagata per il maltempo
Sempre a causa del maltempo, la stazione di Siena risulta ancora inservibile per allagamenti,. Nella città toscana chiuse oggi tutte le scuole di ogni ordine e grado. Allagamenti e smottamenti, con problemi alla viabilità, anche nel resto della provincia senese. A Poggibonsi il torrente Elsa è sotto stretto monitoraggio.