LIVE
Ultimo aggiornamento: un anno fa

tetti scoperchiati e alberi caduti

Assessore Grandi: "A Milano un uragano mai visto" | La Lombardia formalizza la richiesta dello stato d'emergenza | Veneto al buio, in 8mila senza luce

Nel capoluogo tetti scoperchiati e alberi caduti. Colpite anche buona parte della Brianza e della zona settentrionale della Regione. Diversi feriti anche in Veneto, Zaia: "Siamo stati bombardati"

25 Lug 2023 - 17:12
1 di 33
© Twitter
© Twitter
© Twitter

© Twitter

© Twitter

Il maltempo continua a colpire la Lombardia: nella notte un nuovo, violentissimo temporale, accompagnato da scariche continue di fulmini e forti folate di vento (clicca l'infografica per capire cosa sta succedendo), ha colpito intorno alle 4 di notte Milano e una buona parte della Brianza e della zona settentrionale della Lombardia. Il fenomeno è stato accompagnato, in alcune zone, anche da grandinate. L'assessore all'ambiente del capoluogo lombardo, Elena Grandi, ha parlato di "un uragano mai visto, venti a oltre 100 km/h". Nel Bresciano una scout 16enne è morta travolta da un albero sradicato dal maltempo. La Lombardia ha richiesto formalmente lo stato di emergenza. Ottomila persone sono rimaste al buio tra Verona e Treviso.


Prima dell'inizio della cerimonia di apertura dei mondiali di scherma a Milano, a quanto si apprende, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è soffermato a parlare con il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, e col governatore lombardo Attilio Fontana. Il presidente si è informato sulla situazione del maltempo e dei danni che ha provocato a Milano e in Lombardia dopo il violento nubifragio della notte.


Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha formalizzato al presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ai ministri competenti e al capo dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, la richiesta del riconoscimento dello stato di emergenza di rilievo nazionale per la Lombardia.


A Milano sono state chiuse undici scuole dell'infanzia e tre nidi, dove c'erano centri estivi, a causa dei danni del maltempo di questa notte, che ha provocato infiltrazioni di acqua e caduta di alberi. E per lo stesso motivo, ha spiegato il sindaco Beppe Sala sono chiusi anche il Castello Sforzasco, il Pac (Padiglione di Arte contemporanea) e il Museo di Scienza Naturale e il Planetario che si trovano all'interno dei giardini Montanelli, chiusi in via precauzionale come tutti i parchi della città. 


Oggi e domani non si pagherà il ticket di ingresso in auto nel centro di Milano. Il sindaco Giuseppe Sala lo ha annunciato mentre si valutano in città i
danni per il maltempo. "Abbiamo deciso di sospendere Area C per le giornate di oggi e domani, ma - ha sottolineato sui social - invitiamo a limitare gli spostamenti in città".
 


"Circa 100 uomini del corpo nazionale dei vigili del fuoco del Comando di Milano stanno lavorando interrottamente da questa mattina per l'emergenza maltempo, in supporto sono arrivate anche squadre da Lodi e Genova". Lo ha reso noto il Comando provinciale dei pompieri di Milano, che ha dovuto far fronte a oltre 200 richieste di intervento dalle 4 della scorsa notte con turni "molto pesanti" da ormai circa cinque giorni di emergenza meteo.


"L'episodio di stanotte è il primo della storia di Milano, da quanto si registra, e non è stato solo un forte temporale ma un uragano con venti a 100 chilometri all'ora. In dieci minuti sono caduti 40 millimetri di pioggia e nulla che abbia a che vedere con la manutenzione del verde ha a che fare con quanto accaduto". Lo ha detto l'assessore all'Ambiente e Verde del Comune di Milano, Elena Grandi, in apertura del Consiglio comunale dove ha fatto il punto della situazione dopo il maltempo che ha colpito la città. "Sono caduti centinaia di alberi sani nei parchi e nelle strade, non alberi malati - ha aggiunto - e sono state danneggiate tutte le linee aeree del trasporto pubblico locale, ci sono state case allagate, tetti scoperchiati, abbiamo avuto scuole e nostri edifici del Comune allagati, macchine danneggiate e questo non ha nulla di normale".


E' stato sottoposto a intervento chirurgico per trauma cranico e ora si trova ricoverato in prognosi riservata all'ospedale Borgo Trento di Verona, il ragazzo 16enne rimasto vittima del maltempo la notte scorsa a Zimella (Verona). Il giovane non sarebbe stato schiacciato dal ramo di un albero, come riferito in un primo tempo, ma era in sella a una moto quando si è trovato improvvisamente la strada sbarrata da un albero abbattuto dal nubifragio in corso sulla zona. Nel tentativo di evitare l'impatto con i rami, il giovane è caduto sull'asfalto.


1 di 1
© Withub

© Withub

© Withub


"Lo stato di emergenza è stato chiesto dalla Lombardia, ma lo chiederanno anche altre regioni, ho parlato con il presidente del Veneto. I governi regionali faranno una ricognizione con una prima quantificazione dei danni e poi trasmetteranno la richiesta al Governo nazionale che delibererà lo stato di emergenza". Lo ha detto il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci.




La situazione relativa al maltempo è sicuramente grave, nel senso che queste improvvise trombe d'aria sono situazioni che non si sono mai verificate su questo territorio. E hanno creato sicuramente una serie di danni importanti da non sottovalutare". Così il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana a margine della seduta di Consiglio regionale. "Stiamo raccogliendo i dati per poter fare una richiesta al governo - aggiunge - affinché venga applicata la situazione dello stato di emergenza. Sicuramente i danni superano i 100 milioni". 


"La segreteria del ministro Musumeci, contattata informalmente, ci ha dato la disponibilità a riferire, e credo che vi sarà un contatto con la presidenza in questo senso. Ricordo che domani alle 19 è previsto un Consiglio dei ministri e quindi una valutazione anche alla luce della ricognizione potrà essere più articolata e immediatamente affrontata da parte del governo". Lo ha detto il ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Roberto Calderoli in Aula al Senato, intervenendo dopo la richiesta di un'informativa sul maltempo.


"Il maltempo ha provocato diffusi problemi anche nella rete elettrica, con disagi a privati e aziende. Nei momenti di picco del maltempo 6mila utenti sono rimasti senza corrente elettrica in provincia di Verona e 2mila utenti hanno subito le medesime problematiche nel trevigiano". Lo rende noto il Presidente del Veneto Luca Zaia.


Dopo l'ondata di maltempo di questi giorni, Regione Lombardia chiede al governo di derogare dalle disposizioni di legge che escludono dai ristori previsti in caso di calamità naturali le aziende agricole non coperte da assicurazione. E' quanto comunica l'assessore all'Agricoltura Alessandro Beduschi in una lettera inviata al ministro Francesco Lollobrigida.


1 di 122
© IPA  | Maltempo a Milano, la devastazione in viale Argonne 
© IPA  | Maltempo a Milano, la devastazione in viale Argonne 
© IPA  | Maltempo a Milano, la devastazione in viale Argonne 

© IPA | Maltempo a Milano, la devastazione in viale Argonne 

© IPA | Maltempo a Milano, la devastazione in viale Argonne 


In seguito al violento temporale che si è abbattuto sulla città nelle scorse ore, il Comune di Milano ha predisposto la chiusura di tutti i parchi recintati e ha disposto il divieto di accesso ai parchi non recintati e alle aree alberate aperte. Da questa notte - spiega Palazzo Marino - sono in corso le prioritarie e urgenti operazioni di sgombero delle strade dai rami e dagli alberi caduti a centinaia, per consentire il ripristino della viabilità nei quartieri per il trasporto pubblico e il traffico privato. Risolta l'emergenza strade, nei prossimi giorni si interverrà nei parchi, nei giardini e nelle aree verdi. 


Dopo i danni causati dal maltempo la Regione Lombardia chiederà al governo lo stato d'emergenza. Lo ha fatto sapere in Consiglio regionale l'assessore a Sicurezza e Protezione Civile Romano La Russa: "Ieri abbiamo fatto un primo conteggio - ha spiegato - i danni già ammontavano a 50 milioni. Oggi i danni superano i 100 milioni di euro e credo saremo costretti a veder crescere questo dato". Motivo per cui "con il presidente Attilio Fontana, entro oggi chiederemo al governo lo stato di emergenza". 


"Con forte dispiacere ho appreso la tragica notizia di due incidenti dovuti al maltempo, nei quali hanno perso la vita una ragazza di 16 anni in un campo scout in provincia di Brescia e una donna a Lissone, entrambe travolte da un albero. Il mio più sincero abbraccio e totale vicinanza da parte del Governo alle famiglie e ai loro cari". Lo scrive su Twitter la premier Giorgia Meloni.


A Corsico, nel Milanese, è stata chiusa piazza Libertà, dove da un edificio sono caduti dei pannelli del tetto e il vento ha divelto il cornicione. I residenti sono stati invitati a non lasciare le proprie case fino a quando l'area sarà messa in sicurezza. Sono stati deviati il traffico e la linea del bus. Il sindaco Stefano Ventura dalle prime ore del mattino sta coordinando gli interventi.


"Ho visto nella mia vita passare 65 estati e quello che sto vedendo ora non è normale, non possiamo più negarlo, il cambiamento climatico sta modificando la nostra vita". È la riflessione con cui il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha chiuso il video postato sulle sue pagine social in cui ha il bilancio dei danni provocati in città dal violento nubifragio di questa notte. "Non possiamo semplicemente fare finta di niente e soprattutto non possiamo non fare nulla - ha concluso -. Anche Milano deve fare la sua parte e la farà".


Alcune tegole del Castello Sforzesco di Milano sono cadute a causa dei forti venti e delle piogge. Per questo il Castello è stato chiuso al pubblico "a causa di calamità naturali". Ne dà notizia il sito ufficiale: "Si comunica che il Castello Sforzesco resterà chiuso al pubblico per motivi di sicurezza a causa di danni causati dal forte maltempo".


Sono almeno 8 le persone rimaste ferite nel Trevigiano perché colpite dalla grandine che si è abbattuta sul territorio, con chicchi grandi come palline da tennis. A Treviso sono stati soccorse in ambulanza 4 persone, tutte con ferite al capo per la grandine; due i pazienti soccorsi a Pieve di Soligo e due a Godega Sant'Urbano.


"Abbiamo vissuto una notte insonne. Solo per dare un'idea il vento in città ha superato i 100 chilometri all'ora". Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, in un video sulle sue pagine social, dove ha fatto il punto della situazione dopo il forte nubifragio che ha colpito questa mattina verso le 4 la città. "Dalle 4 con i tecnici del Comune sono al lavoro per coordinare le attività allo scopo di limitare i danni - ha aggiunto -. Da subito vigili del fuoco, protezione civile e agenti sono intervenuti a fronte delle centinaia di richieste".


I vigili del fuoco di Milano parlano di una "situazione molto pesante in tutta la città Metropolitana di Milano" con "interventi senza sosta ormai da qualche giorno, situazione che con la tempesta di questa notte" si è ulteriormente aggravata. Sono oltre 200 le richieste di interventi dalle 4 in modo diffuso in tutta la città Metropolitana. Molti di questi interventi sono dovuti a caduta di alberi, allagamenti, tetti scoperchiati e danni ad abitazioni.


"Il Veneto questa notte e nelle prime ore della mattina è stato bombardato". Così il presidente della Regione, Luca Zaia, commenta la tempesta di grandine che ha colpito nella notte. "Non si dica che si tratta di fenomeni estivi, da mettere in conto: ho numerose testimonianze di pezzi di ghiaccio grandi come mele, pesanti oltre 150 grammi, con una potenza distruttiva estrema. Siamo di fronte, per violenza e frequenza del maltempo, a qualcosa di fuori dal comune". E per i danni Zaia chiede "ristori economici per i territori del Veneto colpiti".


Sette ricoveri di persone ferite e 27 soccorse dal 118 sono il bilancio di una forte grandinata che si è abbattuta nella notte in Veneto, in particolare nella provincia di Verona. "La grandine - spiega il presidente della Regione, Luca Zaia, - ha distrutto tetti, automobili, impianti industriali e artigiani. In campagna ha azzerato coltivazioni, vigneti, frutteti e serre. Le linee ferroviarie sono ora interrotte lungo la tratta fra Brescia e Padova".


A Corteno Golgi, nel Bresciano, una 16enne comasca che partecipava a un campo scout è morta dopo essere stata colpita da un albero sradicato dal maltempo mentre dormiva in tenda. Il campo è stato quindi evacuato dai vigili del fuoco, così come un secondo campo scout in Val Dorizzo.


Nella tarda serata di lunedì nuovi nubifragi avevano colpito la Brianza: a Monza erano abbattuti molti alberi, uno dei quali aveva centrato un'auto con a bordo una famiglia composta da madre, padre e una bambina di due anni e mezzo. L'uomo, ferito, è portato al San Gerardo di Monza dove è stato ricoverato in codice rosso per traumi alla testa. La moglie e la figlia non avrebbero invece riportato ferite.


Nella notte centinaia sono state le chiamate ricevute dai vigili del fuoco di Milano dopo il nuovo temporale accompagnato da vento forte e grandine. Ai pompieri sono arrivate segnalazioni di tetti scoperchiati, con conseguenti allagamenti per la quantità di pioggia e grandine cadute in un breve lasso di tempo, e molti alberi caduti. Danni anche alle linee dei tram, che sono cadute a terra.


Un violentissimo temporale, accompagnato da scariche continue di fulmini e improvvise folate di vento, simili a downburst, ha colpito Milano e una buona parte della Brianza e della zona settentrionale della Lombardia intorno alle 4 di notte. Un fenomeno accompagnato, in alcune
zone, anche da grandinate. La pioggia in città è stata breve ma molto intensa e le previsioni indicano la possibilità di nuove precipitazioni. Numerose le chiamate ai Vigili del fuoco, ma è presto per una
conta dei danni.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri