Dopo i disagi già registrati nei giorni scorsi per le forti piogge, è tornato il maltempo anche in Valtellina
Mentre diverse parti dell'Italia sono ancora sotto la morsa del caldo, arriva il maltempo al nord. Un violento temporale si è abbattuto nella serata di domenica su Pavia e buona parte della provincia. Alla pioggia si è aggiunto anche il vento che è soffiato con raffiche particolarmente forti, che hanno causato la caduta di alcuni alberi e di numerosi rami. Temporali anche a Milano, in Alta Valsassina, in Valtellina e nell'Alessandrino.
Vento, pioggia e smottamenti in Alta Valsassina Un violento temporale si è abbattuto poco dopo le 21 di domenica su gran parte del Lecchese e i problemi maggiori, con intervento dei vigili del fuoco di Lecco e Bellano, si registrano tra Casargo e Premana, lunga la strada provinciale 67, dove ci sono stati degli smottamenti. Sempre in Valsassina sono stati segnalati black out elettrici.
Dopo i disagi già registrati nei giorni scorsi per le forti piogge, è tornato il maltempo anche in Valtellina. Ci sono timori in particolare nella zona del Bormiese, dove la situazione è tenuta sotto stretta sorveglianza per la presenza di alcuni dissesti che, due giorni fa, hanno spinto il sindaco di Valdidentro (Sondrio) a emettere un'ordinanza di evacuazione per 43 persone, quasi tutti turisti.
Nubifragi nell'Alessandrino Sono saliti a 140, e sono proseguiti per tutta la gioranta di domenica, gli interventi completati dai vigili del fuoco ad Alessandria per l'ondata di maltempo che si è scatenata sabato sera. Le operazioni riguardano soprattutto la rimozione di tetti, coperture e alberi pericolanti.