Tra le ipotesi c'è anche quella di un furto o rapina finiti male, anche se la casa, piuttosto modesta, della vittima non sembra del tipo che sarebbe appetibile per qualche malintenzionato
© ansa
Un pensionato di 74 anni, Sesto Grilli, è stato trovato morto legato ad una seggiola e imbavagliato con un nastro adesivo grigio, nella sua abitazione nei pressi di San Lorenzo in Campo, Pesaro. L'uomo, che viveva solo ed era incensurato, è stato pestato a sangue. Tra le ipotesi c'è anche quella di un furto o rapina finiti male, anche se la casa, piuttosto modesta, della vittima non sembra del tipo che sarebbe appetibile per qualche malintenzionato.
L'uomo ha tentato di liberarsi, finendo a terra e rompendo la sedia. A dare l'allarme è stato un vicino di casa, che passando ha notato la porta d'ingresso socchiusa e la luce accesa. Ha visto il 74enne riverso a terra e ha chiamato gli operatori del 118. I carabinieri stanno passando al vaglio la vita dell'anziano, in particolare le sue frequentazioni e amicizie, le sue abitudini, ma anche la sua situazione economica.
I militari stanno anche raccogliendo le testimonianze dei vicini: l'abitazione, che era a soqquadro, è in una zona di campagna, circondata da altre case e lungo una strada dove passano spesso automobili. Nessuno ha sentito urla o rumori, segno che probabilmente Grilli conosceva il suo aggressore, o che è stato colto di sorpresa, senza avere il tempo di reagire.