Gli appelli per salvare la casa di Giuseppa Fattori, la 94enne di San Martino di Fiastra, non sono andati perduti: potrà rimanere perché la struttura di legno sostituisce la vecchia abitazione
© ansa
Giuseppa Fattori potrà rimanere nella sua casetta di legno grazie ad una sanatoria. La decisione è arrivata al termine di un incontro tra i familiari dell'anziana, il sindaco di Fiastra e il consulente del presidente della Regione Marche. Il motivo è che la nuova struttura in cui vive è sostitutiva della vecchia casa terremotata. Il consulente della Regione, inoltre, ha consigliato alla famiglia di richiedere al Tar la sospensiva immediata dell'ordinanza di abbattimento del Comune.
La versione dell'assessore - "Eravamo sicuri di poter trovare una soluzione - spiega l'assessore regionale Angelo Sciapichetti - i familiari hanno avuto tutte le rassicurazioni e la signora Peppina potrà restare nella struttura provvisoria che ha realizzato".
La voce della figlia - Gabriella Turchetti, figlia dell'anziana, ringrazia il procuratore della Repubblica di Macerata Giovanni Giorgio, "per avere chiarito il fatto che noi parenti possiamo andare ad assistere nostra madre".
Le parole del sindaco - "Come riconosciuto anche dalla famiglia della signora Fattori - afferma il sindaco di Fiastra, Claudio Castelletti - il Comune ha cercato di agire piu' umanamente possibile sin dall'inizio, ma dal punto di vista normativo non abbiamo scampo: quel tipo di abuso non è sanabile. Fiastra è in un Parco Nazionale e lì c'è un vincolo paesaggistico".