© Ansa
© Ansa
Il sindaco della città marchigiana ha mantenuto la promessa e ha officiato il matrimonio di Maura Nardi ed Emanuele Loati, un tempo Mauro e Adriana prima della transizione di genere, annunciato un anno fa
© Ansa
© Ansa
Fiori d'arancio per Maura Nardi ed Emanuele Loati - un tempo Mauro e Adriana, prima del cambio di genere, - che si sono sposati a Recanati, in provincia di Macerata, dove risiedono. Un anno fa il coming out, adesso il fatidico sì davanti a una settantina tra amici e parenti che hanno preso parte alla cerimonia officiata in forma civile da Francesco Fiordomo, già sindaco e attuale assessore della città. Maura, 41 anni recanatese, affetta da cecità, è un'impiegata del Comune, oltre che voce storica di un'emittente radiofonica locale; Emanuele, 36enne originario della Romania, lavora nella mensa di una casa di riposo. "Il nostro è un matrimonio come gli altri", assicura la coppia a Il Resto del Carlino.
Maura ed Emanuele si erano conosciuti quattro anni fa su un gruppo transgender di Facebook, quando il loro percorso di transizione sessuale era già stato avviato da tempo. Da allora non si sono mai più lasciati, hanno ottenuto il riconoscimento legale del cambio di genere e ora hanno sancito la loro unione con il matrimonio.
"Il nostro è un matrimonio come tutti gli altri. Niente di più e niente di meno rispetto a un'altra coppia – afferma Maura a Il Resto del Carlino, – tuttavia in questo momento non possiamo che non guardarci alle spalle e vedere quanta strada abbiamo percorso per arrivare fin qui".
"L'abbiamo iniziata da soli tra mille paure e difficoltà, - ricorda a Il Resto del Carlino - perché l'affermazione di genere non è un gioco, poi a un certo punto ci siamo incontrati e abbiamo compiuto gli ultimi passi insieme. Questo sicuramente rende tutto un po' speciale, ma per il resto siamo semplicemente una coppia che si sposa".