A "Pomeriggio Cinque"

Il volto di Matteo Bassetti usato per truffe online: "Non sponsorizzo nulla"

Il direttore del reparto di Malattie Infettive del San Martino di Genova a "Pomeriggio Cinque": "

26 Mar 2025 - 18:41
 © Da video

© Da video

Anche il volto di Matteo Bassetti viene usato per le truffe online. Il direttore del reparto di Malattie Infettive del San Martino di Genova a "Pomeriggio Cinque" spiega come la sua immagine sia stata sfruttata in più di un'occasione per promuovere prodotti, farmaci o intrugli che promettono di curare o migliorare la vita dei pazienti. Si va dal farmaco per il diabete fino al miele e limone per riacquistare la vista. 

"Ho ricevuto telefonate di persone che volevano la crema che io avrei sponsorizzato sui social - spiega il medico a Myrta Merlino -. Si trattava di un grande cantante, anche lui caduto in questa truffa".

Bassetti racconta che già da tre anni il suo volto è iniziato a circolare sui social per promuovere questi prodotti truffa: "Hanno iniziato nel 2022, quando feci la prima denuncia proprio sulla crema - spiega Bassetti -. A me quello che fa male è che non si possano fermare. Anche perché ogni giorno c'è qualcuno che mi chiama anche sul posto di lavoro per lamentarsi del fatto che quei medicinali non funzionano e noi gli spieghiamo che non sono realmente io a promuovere certi prodotti. Soprattutto le persone più anziane finiscono nel mirino dei truffatori, magari perché non hanno dimestichezza con il mezzo tecnologico. Spiegargli che è un finto Bassetti, magari modificato con l'intelligenza artificiale, è difficile. Io non vendo niente, qualunque cosa vi venga proposta da Matteo Bassetti sui social è una truffa il modo migliore per difendersi è non rispondere e non comprare nulla perché io non vendo nulla via social o via internet". 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri