le discipline d'esame

Maturità 2023, seconda prova: latino al Classico, matematica allo Scientifico

Tutte le discipline scelte per lo scritto nella seconda giornata, scuola per scuola. Da quest'anno si torna alla formula pre-Covid

26 Gen 2023 - 19:48
 © Ansa

© Ansa

La seconda prova scritta della Maturità 2023 sarà latino al liceo Classico e matematica allo Scientifico. Sono alcune delle discipline secondo quanto risulta nel decreto firmato dal ministro dell'Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara. Per gli istituti tecnici del settore economico indirizzo "Amministrazione, finanza e marketing" ci sarà economia aziendale mentre per l'indirizzo "Costruzioni, ambiente e territorio" è previsto l'esame di progettazione, costruzioni e impianti.

Si torna al pre-Covid

 Dopo le rilevanti modifiche dell'esame legate alla pandemia negli ultimi tre anni, nel 2023 l'esame di maturità torna a svolgersi secondo il metodo tradizionale, quello pre-Covid, seguendo quindi la struttura definita dal decreto legislativo 62 del 2017, come conferma in una nota il ministero.

Le altre scuole

 Per le altre scuole, sono uscite Lingua e cultura straniera 1 per il Linguistico; Scienze umane per il liceo delle Scienze umane (diritto ed economia politica per l'opzione economico-sociale); discipline progettuali caratteristiche dei singoli indirizzi per il liceo Artistico; Teoria, analisi e composizione per il Musicale; tecniche della danza per il liceo Coreutico.

Quanto agli Istituti tecnici, la materia è economia aziendale per l'indirizzo Amministrazione, finanza e marketing; economia aziendale e geo-politica nell'articolazione Relazioni internazionali per il marketing e discipline turistiche e aziendali per il turismo; progettazione, costruzioni e impianti per l'indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio; per Informatica e telecomunicazioni informatica e telecomunicazioni per i rispettivi indirizzi: progettazione multimediale nell'indirizzo Grafica e comunicazione; produzioni vegetali per gli indirizzi agrari; enologia per l'articolazione Viticoltura ed enologia.

Per gli istituti professionali previgente ordinamento (esclusivamente nell'istruzione degli adulti) le discipline sono: scienza e cultura dell'alimentazione per l'indirizzo Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera articolazione Enogastronomia; diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva nell'articolazione Accoglienza turistica; tecniche professionali dei servizi commerciali per l'indirizzo Servizi commerciali; tecniche di produzione e di organizzazione per l'indirizzo Produzioni industriali e artigianali, articolazione Industria. 

Il motore di ricerca delle discipline per l'esame di stato conclusivo del secondo ciclo d'istruzione per l'anno scolasti 2022/2023 si trova a questo indirizzo.

Il calendario dell'esame 2023

 Ecco dunque come si svolgerà l'esame quest'anno. Ci sarà una prima prova scritta di italiano, comune a tutti gli indirizzi, che si svolgerà dalle ore 8:30 di mercoledì 21 giugno 2023; seguirà una seconda prova scritta. E successivamente il colloquio, che ha l'obiettivo di accertare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale degli studenti. Nel colloquio il candidato espone anche le esperienze svolte nell'ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento e le competenze acquisite nell'educazione civica. 

Le commissioni d'esame sono composte da un presidente esterno, da tre membri esterni e da tre interni all'istituzione scolastica. E' prevista una terza prova scritta in alcuni indirizzi di studio. 

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri