Il sinistro, avvenuto nel tratto tra Gemona e Carnia, in direzione Austria, ha coinvolto numerosi veicoli
© Ansa
Un maxi incidente stradale si è verificato nella tarda mattinata sull'autostrada A23, nel tratto tra Gemona e Carnia, in direzione Austria. Nel sinistro ventisei persone sono rimaste ferite, di cui sei in modo grave, e sono state trasportate negli ospedali di Udine e di Tolmezzo. Lo scontro ha coinvolto numerosi veicoli. Altre venti persone sono state medicate sul posto. La centrale operativa regionale Sores Fvg ha mandato tutti gli equipaggi e i velivoli disponibili. Sul posto i vigili del fuoco e la polizia stradale. L'autostrada, che è stata chiusa per qualche ora al traffico in direzione nord, è stata riaperta: si registrano chilometri di coda.
Gli automobilisti medicati sul posto verranno portati dai volontari della Croce rossa, che sono stati mobilitati assieme al 118, nella sede di Gemona per essere rivalutati dal personale sanitario e per essere rifocillati, dopo essere rimasti a lungo, sotto il sole, a temperature elevate, lungo la carreggiata dell'autostrada.
Per molti turisti austriaci e tedeschi dovrà anche essere risolto il problema del rientro in patria: tutti i mezzi coinvolti sono inutilizzabili.
Sul luogo dell'incidente si circola su entrambe le corsie disponibili e si registrano 8 km di coda, in diminuzione, verso Tarvisio.