Nuovi Sapori

Cibo del futuro, la scuola dove si impara a cucinare le meduse

A “Mattino Cinque News” l’assaggio in diretta di una particolare ricetta con gli spaghetti 

23 Gen 2025 - 12:05
 © Da video

© Da video

Elegante, sinuosa, urticante e...gustosa. Siamo abituati a vedere e, possibilmente a evitare, le meduse nei nostri mari. A quanto pare, però, potremmo trovarle sempre più spesso anche sulle nostre tavole. Il fenomeno dei "cibi del futuro", in un mondo in cui il cambiamento climatico minaccia milioni di animali e vegetali, sta portando alla diffusione di nuovi alimenti. E la medusa sembra uno di questi. Il surriscaldamento globale delle acque nel pianeta, infatti, ne ha aumentato sensibilmente il numero e gli chef cominciano a studiare originali ricette con cui poter consumare questo animale acquatico. "Mattino Cinque News" si è recato a Noventa Padovana, in provincia di Padova, in una scuola di cucina in cui viene insegnato come trattare e cucinare le meduse. In questo caso, lo chef propone un piatto davvero particolare: gli spaghetti aglio, olio, peperoncino e medusa.

La medusa nel piatto "Siamo a Noventa Padovana e vi porto nel futuro perché lo chef ha in mano una medusa. Noi siamo abituati a vederla nel mare, e sta molto bene lì, ma questa volta la mettiamo in un piatto", racconta l'inviato del programma di Canale 5. "Esattamente, oggi proviamo a valorizzarla in un piatto di spaghetti aglio, olio, peperoncino e medusa. La usiamo al posto delle vongole, diciamo", spiega la chef della scuola. E aggiunge: "In questo caso utilizziamo una Rhizostoma pulmo, meglio nota come Polmone di Mare, che proviene dal Mare Adriatico".

Il conduttore Francesco Vecchi interviene e chiede se la medusa sia urticante anche nel piatto. "Urtica quando è cruda, da cotta non è più urticante e cambia consistenza. Il sapore è quello del mare, come quello di una seppia", racconta lo chef. E precisa: "Abbiamo provato a valorizzarla in tanti modi. Il modo più particolare è quello di chiudere una confettura di medusa dentro a un cioccolatino. Altrimenti è possibile trasformarla in sale per poi farla diventare un cocktail a base di sale di medusa". Alcuni cuochi della scuola mostrano, infatti, un drink su cui stanno lavorando. "Stiamo creando un cocktail a base di vodka ai grani antichi, sale di medusa sotto una soluzione salina e succo di pompelmo. Il sale di medusa che utilizziamo lo facciamo noi a scuola", racconta una ragazza. Dopo aver sbollentato le meduse e averle tagliate a cubetti, il piatto è pronto per essere servito. Alla fine, l'inviato di "Mattino Cinque News" assaggia e commenta: "È molto salata, ma non ho sentito particolari gusti. Comunque è un'esperienza positiva, ha la consistenza di una vongola".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri