Italia divisa tra autunno ed estate

Meteo: forti piogge al Centronord, sole e caldo in aumento al Sud

Sulle regioni settentrionali prosegue l'ondata di maltempo, mentre su quelle meridionali prevale sole e clima estivo grazie al ritorno dell'Anticiclone Nord-Africano, nei prossimi giorni in espansione al Centro

14 Set 2015 - 11:14

    © meteo-it

© meteo-it

È in corso in queste ore una fase di maltempo in gran parte del Centronord, mentre al Sud e nelle Isole continuano a prevalere il sole e il caldo. Dal tardo pomeriggio-sera di lunedì assisteremo a una graduale attenuazione dei fenomeni. Nei prossimi giorni il tempo risulterà a tratti nuvoloso e instabile al Nord, specie su Alpi e regioni di Nordovest, e sulle regioni centrali tirreniche, mentre per il resto del Centrosud si profila il ritorno dell'Anticiclone Nord-Africano che garantirà per diversi giorni una fase da piena estate, caratterizzata da sole e temperature ben al di sopra delle medie stagionali (sono attese punte intorno ai 35 gradi).

Previsioni per lunedì Bel tempo al Sud e isole maggiori anche se non mancheranno un po' di nubi in transito tra Campania, Puglia e Basilicata e Sardegna ma con pochi fenomeni di rilievo. Al Centronord prevalenza di nuvole, con ampie schiarite però su Emilia Romagna e regioni centrali adriatiche. Nel corso del giorno piogge e isolati temporali su Alpi, alta Lombardia, Triveneto, Liguria di Levante, Toscana, Umbria e Lazio. La zona maggiormente a rischio di forti fenomeni sarà il Friuli. In serata fenomeni in attenuazione quasi ovunque; residue piogge a ridosso delle Alpi centro-orientali e zone interne del Centro. Temperature in generale aumento. Venti meridionali quasi ovunque moderati. La previsione per lunedì ha un Indice di Affidabilità (IdA) di 85 al Centronord e 90 al Sud.

© meteo-it

© meteo-it

Previsioni per martedì Prevalentemente soleggiato sulle due isole maggiori e lungo le coste adriatiche; poche nubi sul resto della Penisola con isolati rovesci dal pomeriggio su alto Piemonte, Toscana e Lazio. Temperature quasi stazionarie in gran parte del Paese. Venti meridionali in attenuazione, solo localmente moderati.

© meteo-it

© meteo-it

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri