La vasta area di bassa pressione sull'Europa porta alternanza di sole e piogge sulle regioni settentrionali. Bel tempo al Sud
A causa della persistenza sull’Europa centrale di una vasta area di bassa pressione, dovremo ancora fare i conti - affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo - con condizioni di instabilità al Centronord dove il sole si alternerà a numerosi improvvisi acquazzoni e temporali; il Sud e le Isole resteranno ai margini di questa area di instabilità, quindi il sole in queste regioni sarà decisamente più presente. Le temperature registreranno valori di 2-4 gradi inferiori alla norma su gran parte d’Italia ma nel fine settimana saranno in rialzo di qualche grado, specialmente al Centro e in Emilia Romagna.
Previsioni di venerdì A partire dalle ore centrali della giornata aumenterà l’instabilità al Nord e nelle zone interne del Centro, con parziali schiarite alternate a molti rovesci e temporali, che localmente potranno spingersi fin sulle coste di Marche e Abruzzo. Qualche rovescio sarà possibile anche sull’Appennino lucano e nell’interno della Puglia. Più sole sulle coste tirreniche del Centrosud, in Calabria e nelle Isole. In serata piogge isolate ancora possibili al Nord. Temperature massime in leggero rialzo al Centro; punte di 25-27 gradi al Sud e in Sicilia. La nostra previsione ha un Indice di Affidabilità medio-basso al Centronord a causa delle condizioni di instabilità (IdA di 70); medio al Sud (IdA di 80).
Previsioni per sabato Sabato inizio di giornata con prevalenza di bel tempo al Centrosud, maggiore nuvolosità al Nord e in Toscana con qualche acquazzone possibile sull’alto Piemonte, alta Lombardia, Veneto e Levante ligure. Da metà giornata rovesci e temporali sparsi in sviluppo al Nord, interno del Centro e tra Marche e Abruzzo, con alternanza di parziali schiarite. Fenomeni meno probabili sulle coste liguri. Cielo sereno o poco nuvoloso nel resto dell’Italia. In serata qualche pioggia potrà insistere solo su basso Piemonte e Lombardia orientale. Lieve aumento termico quasi ovunque. Venti deboli.