Clima freddo al Nord, Scirocco al Sud. Giovedì instabile sulle regioni centrali. Peggiora nel weekend
Nella seconda parte di questa settimana osserveremo una significativa differenza climatica tra le regioni settentrionali italiane, marginalmente coinvolte dall’aria fredda presente da giorni a nord delle Alpi - con temperature inferiori alla norma - e quelle meridionali, a breve raggiunte da masse d’aria calda sub-tropicali che favoriranno un netto rialzo termico e valori nuovamente oltre la norma. Tra le due differenti masse d’aria si svilupperà un sistema nuvoloso che, tra giovedì e venerdì, darà luogo ad alcune precipitazioni proprio nelle regioni centrali. Nel corso del fine settimana- affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo- si profila un peggioramento del tempo: l’evoluzione più probabile vede un sabato tutto sommato discreto con soltanto un po’ di instabilità sulle zone montuose (Alpi, Appennino e Sardegna) e invece una domenica decisamente più perturbata specie al Centrosud.
Previsioni per giovedì Giovedì in tutto il Paese nuvolosità variabile. Non mancheranno alcune schiarite, più ampie all’estremo Nordovest e anche all’estremo Sud in questo inizio di giornata. Precipitazioni isolate e residue all’estremo Nordest, nevose sui rilievi del Trentino Alto Adige e Friuli, a quote relativamente basse anche di 500-600 metri. Precipitazioni sulle regioni centrali a partire dal settore centrale tirrenico in estensione successiva a Toscana, Umbria, Marche, Romagna, Abruzzo fino al nord del Lazio. Nel pomeriggio non si esclude qualche piovasco attorno all’Appennino emiliano e tra sera e notte qualche locale piovasco anche su Sicilia settentrionale e Calabria. Temperature massime in diminuzione su gran parte del Centronord, in lieve rialzo nel settore del basso Tirreno e in Sicilia. Clima freddo per il periodo con temperature al di sotto della norma nelle regioni settentrionali dove probabilmente non si supereranno i 15°C. All’estremo Sud valori oltre i 20°C per lo Scirocco che soffierà anche moderato su Mar ionio e Canale di Sicilia.
Previsioni per venerdì Venerdì condizioni di variabilità con alternanza di schiarite e annuvolamenti. Schiarite più ampie su coste del medio e alto Tirreno e Liguria, all’estremo Nordest e al mattino anche nelle Alpi. Qualche goccia di pioggia al mattino su medio adriatico e nord della Calabria, nel pomeriggio locali e brevi piovaschi in sviluppo lungo la dorsale appenninica, più probabili nel settore centrale, e lungo la fascia prealpina. Temperature in rialzo al Nord e nelle regioni centrali tirreniche, in lieve calo su medio e basso Adriatico. Venti moderati orientali tra Mar ionio e canale di Sicilia. Maggiori dettagli sul sito www.meteo.it.