Martedì generale miglioramento. Da giovedì clima estivo con tanto sole e caldo in progressivo aumento
Il vortice di bassa pressione che ha determinato i rovesci di domenica, sarà lunedì ancora responsabile di condizioni di instabilità al Nordest e al Centro. Martedì, con il vortice in indebolimento, ci attende un generale miglioramento anche se un’altra perturbazione, la cui parte più attiva transiterà a nord delle Alpi, porterà un po’ di nuvole sulle regioni settentrionali ma accompagnate da scarso rischio di precipitazioni. Nei giorni seguenti il rinforzo dell’alta pressione garantirà una situazione finalmente di stampo estivo a partire dalle regioni settentrionali poi in propagazione al resto del Paese: i 30 gradi a partire da giovedì saranno alla portata da nord a sud.
Previsioni per lunedì Lunedì ancora condizioni di instabilità atmosferica al Nordest, in Emilia Romagna e in gran parte delle regioni centrali, con rovesci e temporali soprattutto in Friuli Venezia Giulia, Romagna e al Centro, tranne le coste di Abruzzo e Molise. In prevalenza bello nel resto d’Italia, ma con la possibilità di isolati rovesci su Prealpi lombarde, Campania e interno della Sardegna. Temperature massime in rialzo al Nordovest e in Sardegna. Moderato Maestrale su Mare di Sardegna e Canali delle Isole. La nostra previsione per oggi ha un Indice di Affidabilità medio (IdA pari a 85 al Nord e al Sud, 80 al Centro).
Previsioni per martedì Martedì un po’ di nuvole alternate a schiarite al Centronord, con possibilità di isolati piovaschi sulle Alpi centrali. Prevalenza di bel tempo al Sud e nelle Isole. Nel pomeriggio situazione molto simile ma con scarso rischio di precipitazioni. A fine giornata aumento dell’instabilità sulla Sicilia dove sarà possibile qualche isolato rovescio nella sua parte meridionale. Temperature massime in generale rialzo tranne al Nordovest. Maggiori dettagli sul sito www.meteo.it.