La perturbazione che ha raggiunto la Penisola porterà rovesci e temporali a tratti anche intensi specie nel Triveneto e nel medio versante tirrenico
© meteo-it
Giornate con nuvole e piogge, ma anche situazioni potenzialmente critiche. La perturbazione che ha raggiunto la nostra Penisola porterà piogge al Centronord, con rovesci e temporali a tratti anche intensi, specie nel Triveneto e nel medio versante tirrenico. Giovedì, mentre la perturbazione numero 5 di ottobre, in allontanamento, porterà ancora piogge a tratti di forte intensità sulle regioni meridionali, al Nord cominceranno a farsi sentire gli effetti del nucleo di aria fredda in quota appartenente al vortice di bassa pressione in avvicinamento alle Alpi. Sul settore occidentale dell'arco alpino, pertanto, la quota neve scenderà sotto i 2000 metri, localmente a fine giornata anche sotto i 1500 metri.
Allerta Meteo: le criticità La Protezione Civile sulla base dei fenomeni previsti ha valutato per mercoledì criticità rossa per rischio idrogeologico localizzato su Roma e sui settori meridionali del Lazio. La criticità arancione per rischio idraulico e idrogeologico sui restanti settori del Lazio e sul territorio della Campania, dell'Umbria e della Toscana. Criticità gialla infine su Liguria, gran parte della Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Appennino emiliano, Marche, Abruzzo e Molise. Per giovedì criticità rossa sulla Sicilia; arancione su Toscana, Abruzzo, Basilicata, Campania, Molise, Friuli e settori alpini occidentali della Lombardia.
Previsioni per giovedì Migliora in Emilia Romagna e sulle regioni centrali con ultime piogge al mattino tra Abruzzo, Molise e basso Lazio, e con tendenza a parziali schiarite poi nel corso della giornata. Prevalenza di nuvole altrove: nel corso del giorno, piogge sparse al Nordovest, estremo Nordest (specialmente al mattino) e, soprattutto, sulle regioni meridionali, dove saranno possibili rovesci e temporali localmente intensi su Campania e Sicilia, alla fine del giorno anche in Calabria e Puglia meridionale.
Temperature massime in lieve rialzo al Nordest, in calo invece su estremo Nordovest, Sud e Isole. Ancora ventoso per venti meridionali su Ionio e Puglia, venti da moderati a forti occidentali anche su Mar Ligure, alto Tirreno e nord Sardegna.
© meteo-it