Nuova perturbazione

Meteo, maltempo verso il Centrosud: rischio temporali intensi

Mercoledì tempo instabile sulle regioni centrali. La prossima settimana ondata di caldo in mezza Europa con picchi di 35 gradi anche in Italia

23 Giu 2015 - 18:43

    © meteo-it

© meteo-it

La perturbazione responsabile dei temporali che stanno colpendo il Nord Italia nelle giornata di mercoledì scivolerà verso il Centrosud portando anche qui nuvole e un po' di temporali. Nella seconda parte della settimana l'Anticiclone delle Azzorre occuperà il Mediterraneo centro-occidentale riuscendo a proteggere anche l'Italia dal passaggio di nuove perturbazioni: tra giovedì e domenica quindi tempo nel complesso bello e senza caldo intenso; soltanto sabato possibili temporali nelle Alpi orientali. Le temperature- affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo- aumenteranno e nel weekend avremo un caldo tipicamente estivo ma comunque sopportabile e senza afa grazie all'insistere di deboli correnti settentrionali. Nella prima settimana di luglio in tutta Italia è però attesa una intensa ondata di caldo con temperature che nelle valli e nelle aree pianeggianti lontano dal mare potrebbero anche sfiorare i 40 gradi.

Le previsioni per mercoledì La perturbazione sarà seguita tra sera e notte da un nucleo di aria fresca e instabile che mercoledì mattina transiterà sulle regioni centrali. Mercoledì mattina nuvolosità variabile su tutta l'Italia, al Sud e Isole prevarrà il sole. Rischio di pioggia o temporali ancora su Marche, Umbria, bassa Toscana e alto Lazio in estensione nel corso della mattina al resto del Lazio e all'Abruzzo. Nel pomeriggio migliora sulle Marche mentre avremo ancora rovesci e temporali tra il centro-sud del Lazio, l'Abruzzo, il Molise e in forma isolata anche sull'Appennino campano, nel centro-nord della Puglia e in Basilicata. Calo termico marcato al Centronord, valori in rialzo all'estremo Sud.

© meteo-it

© meteo-it

Tendenza meteo Da giovedì si conferma un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche grazie all'arrivo dell'alta pressione, che almeno inizialmente non occuperà in maniera decisa l'Italia. L'ultima parte della settimana vedrà tempo ancora stabile, soleggiato, con un graduale aumento del caldo: le temperature si riporteranno al di sopra delle norma al Nord, sulle regioni tirreniche e Isole, dove si potranno nuovamente superare i 30°C. La prossima settimana sarà segnata da una nuova ondata di caldo a causa della rimonta dell'Anticiclone Nord-Africano che si estenderà dalla Penisola Iberica verso ovest, abbracciando molti Paesi europei. Il caldo intenso si avvertirà dunque anche in Francia, nella regione alpina fino ai Balcani con picchi oltre i 35°C. In Italia l'apice del caldo dovrebbe avvenire tra il 2 e il 5 luglio con picchi diffusamente oltre i 35°C e tassi di umidità in costante aumento. Le prime regioni colpite saranno il Nordovest e quelle di ponente poi l'ondata di caldo si estenderà rapidamente a tutto il Paese.

© meteo-it

© meteo-it

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri