L'Italia è stretta nella morsa del gelo: la giornata di venerdì sarà la più rigida della settimana a causa di una nuova irruzione di aria dai Balcani
© meteo-it
Giovedì avremo una giornata nel complesso tranquilla, anche se piuttosto nuvolosa al Centrosud e ancora caratterizzata da temperature rigide di primo mattino, specialmente al Nord. Venerdì un nuovo nucleo di aria fredda di origine artica, valicati i Balcani, farà irruzione sulla nostra Penisola: le correnti di origine artica continentale, fredde ma asciutte, porteranno poche piogge e nevicate sui rilievi: fenomeni, questi, confinati più che altro all'estremo Sud. Il freddo si avvertirà soprattutto lungo le regioni adriatiche, in particolare quelle del Centrosud, dove il raffreddamento sarà accentuato dal vento.
Nel fine settimana invece inizierà una fase relativamente più mite: l'alta pressione infatti tornerà ad allungarsi timidamente verso la nostra Penisola, regalandoci così un sabato e una domenica dal tempo discreto, tra sole e nuvole, con pochissime piogge all'estremo Sud e con temperature in generale rialzo, più sensibile al Centronord: al Sud, invece, proseguiranno le infiltrazioni di aria più fredda. Nella prima parte della prossima settimana temperature in ulteriore rialzo anche al Sud.
Previsioni di giovedì Giovedì cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso sulle regioni settentrionali, ma con nubi in Romagna. In generale nuvoloso o molto nuvoloso sul resto d'Italia: qualche debole pioggia nel corso del giorno su Campania, Calabria e Sardegna occidentale. In serata anche su Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale. Temperature quasi dappertutto in leggero rialzo sulle regioni centrali tirreniche e all'estremo Sud, ma con massime comunque ancora al di sotto della norma in gran parte d'Italia. Venti deboli.
© meteo-it
Previsioni per venerdì Venerdì nuvolosità compatta al mattino sul medio-basso Adriatico e l'estremo Sud, con deboli piogge su bassa Calabria e Molise. Nuvolosità irregolare in Pianura Padana e zone interne del Centro, prevalenza di schiarite altrove. Nel pomeriggio insistono le nuvole in Romagna, sulle regioni centrali adriatiche e all'estremo Sud; ancora precipitazioni su bassa Calabria e Sicilia orientale, con quota neve intorno ai 1000 metri. In serata nuvole in aumento al Nordovest. Temperature minime in lieve rialzo, massime in calo in Val Padana e sul versante adriatico. Venti moderati sull'Adriatico e al Sud.
► Weekend: le previsioni
© meteo-it