Proseguono giornate dal sapore tipicamente autunnale, ma per l'inizio del mese si profila un deciso peggioramento sulla nostra Penisola
© meteo-it
L'alta pressione occupa gran parte del Nord Atlantico ai confini del nostro continente, bloccando così il flusso delle miti e umide correnti atlantiche e lasciando al contrario libero il campo all'arrivo di più freschi venti orientali che attraverseranno anche la nostra Penisola: ci attende quindi un'altra giornata piuttosto nuvolosa con poche piogge e con temperature in molte zone al di sotto delle medie stagionali. Questa situazione evolverà molto lentamente proprio a causa della sua natura “bloccante” nei riguardi della circolazione atmosferica. Infatti, con buona probabilità solo a partire da domenica l'alta pressione tenderà a spostarsi verso sud-est riaprendo la porta alle correnti occidentali che, in particolare sull'Italia, avranno come effetto un sensibile rialzo delle temperature. Nel frattempo, durante la seconda parte della settimana faremo i conti con un'intensa perturbazione accompagnata da un vortice di bassa pressione in formazione già mercoledì nei pressi delle Baleari: vortice depressionario che sarà causa di piogge diffuse e temporali di forte intensità, particolarmente insidiosi sulle Isole e la Calabria dove è concreto il rischio di veri e propri nubifragi.
Previsioni per mercoledì La situazione rimarrà molto simile per gran parte della giornata, con ampie schiarite al Nordest, Liguria e versanti tirrenici, e nubi compatte nelle altre zone, ma accompagnate da piogge e rovesci solo fra le Isole e la bassa Calabria. Nella seconda parte della giornata si attende però un'intensificazione dei rovesci o temporali sulla Sardegna, che localmente potranno essere anche forti tra la sera e la notte. Temperature pressoché stazionarie, prossime ai valori normali per il periodo. Venti principalmente dai quadranti orientali, fino a localmente forti in Sardegna, e moderati di Bora sull'alto Adriatico.
Tra mercoledì e giovedì si conferma un generale peggioramento del tempo sull'Italia a causa della formazione di un Ciclone Mediterraneo.
© meteo-it