L’Anticiclone delle Azzorre terrà lontane le intense perturbazioni atlantiche. Da mercoledì temperature da piena estate
© meteo-it
Durante tutto il ponte del 2 giugno l'Anticiclone delle Azzorre occuperà gran parte del Mediterraneo, garantendo anche sulla nostra Penisola prevalenza di bel tempo e temperature in lieve crescita, con valori in generale nella norma o leggermente sopra. Solo al Nord, sull'Appennino e all'estremo Sud ci sarà un po' più di nuvolosità, a tratti accompagnata da isolati rovesci anche temporaleschi. Da metà settimana l'ulteriore rinforzo dell'alta pressione determinerà giornate con tempo ancora più stabile e soleggiato e un sensibile aumento del caldo, con punte massime che da mercoledì potranno avvicinarsi e superare i 30 gradi.
Previsioni oggi
Al mattino un po' di nubi al Nord, con rovesci isolati sulle aree prealpine, nelle Venezie e nella Liguria centrale; un po' di nubi anche in Sicilia, Calabria e zone limitrofe. Nel pomeriggio aumenterà l'instabilità con il rischio di rovesci e temporali su tutte le aree alpine, prealpine, appenniniche e zone interne della Sicilia; qualche temporale potrà spingersi anche sulla pianura piemontese. Tra sera e notte possibili temporali tra alto Piemonte e alta Lombardia.
Temperature con poche variazioni di rilievo: massime per lo più tra 23 e 27 gradi. Previsti 21 gradi per Genova, Imperia, 22 gradi per Cuneo, Campobasso, 23 gradi per Torino, Potenza, Palermo, 24 gradi per Bergamo, Novara, Rimini, Trento, Venezia, Ancona, Lamezia, Napoli, Reggio Calabria, Messina, Trapani, Alghero, 25 gradi per Milano, Piacenza, Treviso, Trieste, L'Aquila, Pescara, Pisa, Rieti, Bari, Brindisi, Catanzaro, Lecce, 26 gradi per Brescia, Bologna, Bolzano, Udine, Verona, Grosseto, Roma, Viterbo, Crotone, Catania, Cagliari, Olbia, 27 gradi per Firenze, Perugia, Taranto, 28 gradi per Aosta e Sassari. Venti di debole intensità.
Previsioni di domani
Lunedì al mattino sole in gran parte del Paese; un po' di nubi solo su aree alpine, Nordovest e regioni ioniche con possibili rovesci o temporali isolati sulle Prealpi centrali. Nel pomeriggio ancora sole sul centro-est della valle padana e sulle coste; rovesci e temporali isolati su aree alpine e prealpine, su Appennino centrale e sui rilievi delle Isole maggiori. In serata qualche fenomeno tenderà ad estendersi anche verso l'alta pianura tra Piemonte e Lombardia. Temperature in aumento. Venti deboli.