Fase instabile anche nelle zone colpite dal terremoto
Il transito sul nostro territorio del vortice ricolmo di aria instabile, è evidenziato dai temporali che inevitabilmente si sviluppano a “grappoli” (cluster temporaleschi) seguendo il suo tragitto da nord-ovest verso sud-est. In particolare - affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo - mercoledì i fenomeni si concentreranno soprattutto sulle aree interne del Centrosud abbandonando quasi totalmente le regioni settentrionali, mentre giovedì interesseranno in maniera residua il Sud Italia prima di allontanarsi verso la Grecia. Alle spalle di questo vortice l’alta pressione riprenderà vigore riportando condizioni via via sempre più stabili con temperature che, dopo una modesta flessione, torneranno su livelli oltre la norma specie a partire da domenica 4 e all’inizio della prossima settimana.
Previsioni per mercoledì Mercoledì progressivo miglioramento Nord con le ultime piogge sulle Alpi occidentali; qualche breve rovescio tra tardo pomeriggio e sera sulle zone alpine di Lombardia e Alto Adige. Al Centrosud iniziali e residue schiarite sulle regioni meridionali con tendenza a un generale aumento dell’instabilità nel pomeriggio con numerosi rovesci o temporali nelle zone interne specie peninsulari (e dunque anche nelle zone terremotate); locali sconfinamenti fino alle coste possibili su bassa Toscana, Abruzzo, Molise e Sardegna orientale. In serata qualche residuo rovescio su Irpinia e Basilicata in trasferimento nella notte al Nord della Calabria e alla zona del Golfo di Taranto. Temperature massime in rialzo su Alpi, Nordovest ed Emilia, in calo su gran parte del Centrosud, più sensibile al Centro dove perderemo 2-5 gradi rispetto a martedì. Venti in prevalenza deboli, salvo residui rinforzi di Tramontana in Liguria. Raffiche anche forti in coincidenza dei temporali.
Previsioni per giovedì Giovedì l’area instabile scivolerà verso sud: al mattino prevarrà il sole al Centronord; annuvolamenti sparsi invece al Sud più frequenti tra Calabria e alto Ionio, con qualche breve rovescio o temporale tra Sila Crotonese e Salento. Al pomeriggio al Centronord sviluppo di nuvole nelle aree montuose con isolati rovesci o temporali sulle Alpi orientali, nelle zone interne tra basso Lazio e sud-ovest dell’Abruzzo; condizioni di instabilità al Sud con locali rovesci o temporali principalmente nelle zone interne con possibili sconfinamenti fino alle coste sullo Ionio , nella bassa Campania e sul cagliaritano. In serata fenomeni in esaurimento. Temperature massime in ulteriore lieve calo all’estremo Sud, stabili o in lieve aumento al Nord, in rialzo al Centro. Venti a tratti moderati di Maestrale su medio e basso Adriatico.