Smog oltre la soglia

Meteo, situazione bloccata fino a metà mese: nebbia e aria insalubre

La debole perturbazione, in transito giovedì al Centro-Sud, non è in grado di scalfire il muro dell'alta pressione

10 Dic 2015 - 11:01

    © meteo-it

© meteo-it

Per tutta la settimana l'alta pressione continuerà a dominare la scena, mentre il debole sistema nuvoloso che sta lambendo la nostra Penisola solo giovedì riuscirà a portare isolati piovaschi sulle estreme regioni meridionali. Fino a domenica dovremo quindi ancora fare i conti, soprattutto al Nord, con le nebbie e con una qualità dell'aria scadente, mentre al Centrosud la situazione sarà migliore grazie a una moderata ventilazione.
Quando si interromperà questa anomala e lunga fase di quasi totale assenza di piogge? Le attuali proiezioni non sono confortanti e lo scenario al momento più probabile vede queste condizioni di stabilità atmosferica protrarsi almeno fino a metà mese, e forse anche oltre.

Smog: in molte zone della Pianura Padana superata la soglia limite per ben due settimane consecutive
La qualità dell'aria risulta pessima soprattutto sulle pianure di Veneto e Lombardia. Mercoledì 9 dicembre a Venezia concentrazione di polveri sottili di 84 µg/m3 e a Treviso di 85 µg/m3. Ricordiamo che la soglia limite per la salute umana è di 50 µg/m3.

Previsioni per giovedì Bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, in Umbria, Toscana, Lazio e Sardegna. Attenzione però alle nebbie al mattino in Valpadana e lungo coste dell'Emilia Romagna, in qualche caso persistenti, in particolare nei settori attorno al corso del Po e di nuovo diffuse e anche fitte dalla serata. Nuvoloso sul resto del Centrosud con precipitazioni deboli e isolate più probabili su Abruzzo, Molise, Puglia, nord Basilicata, Calabria, nord ed est Sicilia. I fenomeni saranno più frequenti tra il sud Calabria e il nordest Sicilia, dove non si escludono anche locali rovesci. Nel corso della notte tendenza a generale miglioramento. Venti moderati settentrionali al Centrosud.

© meteo-it

© meteo-it

Previsioni per venerdì Al Sud e sulla Sicilia nuvolosità variabile, con schiarite più ampie nella seconda parte della giornata e in generale senza precipitazioni. Al Centronord e sulla Sardegna tempo stabile e in prevalenza soleggiato. Faranno eccezione la Val Padana e le coste dell'alto Adriatico, dove persisteranno nebbie fitte o strati di nubi basse. Sin dal mattino strati di nubi basse interesseranno la Liguria e, in serata, anche il nord della Toscana. Sempre in serata, qualche velatura in transito nelle regioni settentrionali.
Temperature minime in diminuzione in gran parte del Paese con probabili, deboli gelate al Nord e nelle zone interne del Centro. Massime in rialzo al Centro, su Campania e Sardegna, in lieve ulteriore diminuzione all'estremo Sud. Venti moderati settentrionali su Adriatico centrale, regioni e mari meridionali.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri