L'alta pressione continuerà a dominare la scena sull'Europa Centromeridionale e nel Mediterraneo anche nei prossimi giorni. Niente piogge e niente neve sull'Italia, solo nebbia e smog
© meteo-it
Il robusto e persistente anticiclone si estende per oltre 6000 chilometri dalle Azzorre fino all'Ucraina, con il suo massimo di pressione tra il Nord Italia e la Corsica. Quindi dovremo ancora fare i conti, soprattutto al Nord, con le nebbie e con una qualità dell'aria pessima, mentre al Centrosud - affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo - la situazione sarà migliore grazie a una moderata ventilazione. Secondo le proiezioni a lungo termine non si prospettano cambiamenti significativi e non arriveranno perturbazioni per tutta la seconda decade del mese, almeno fino al giorno 20, e probabilmente anche oltre.
Previsioni per venerdì Nebbie al mattino soprattutto fra Lombardia, Emilia Romagna e basso Veneto, dove in parte tenderanno a persistere anche durante il pomeriggio. Un po' di nuvole trasportate da venti di Tramontana fra le regioni del medio Adriatico e quelle meridionali. Nel resto del Paese tempo in prevalenza soleggiato a parte qualche addensamento sul Mar Ligure. Temperature massime stazionarie o in lieve diminuzione.
SMOG: in molte zone della Pianura Padana superata la soglia limite per due settimane consecutive
La qualità dell'aria risulta pessima soprattutto sulle pianure di Veneto e Lombardia. Giovedì 10 dicembre a Como si è registrata una concentrazione di polveri sottili PM10 pari a 82 µg/m3. Situazione preoccupante anche a Meda con una concentrazione di 88 µg/m3. A Vicenza concentrazione di polveri sottili di 77 µg/m3. Ricordiamo che la soglia limite per la salute umana è pari a 50 µg/m3.
© meteo-it
Previsioni per il weekend Sabato tempo ancora stabile con il cielo che risulterà nuvoloso su Liguria, Toscana, Umbria e Marche settentrionali, con nubi basse su Val Padana (soprattutto sul Nordovest). Prevalenza di sole su aree alpine e prealpine e nel resto dell'Italia, con qualche annuvolamento sul Salento. Da segnalare qualche pioviggine tra Levante ligure e Nord della Toscana. Temperature massime in lieve rialzo al Sud grazie all'attenuazione dei venti di Tramontana; moderato Libeccio sul Mar Ligure.
Domenica su tutta la Pianura Padana, in Liguria, coste alto Adriatico e Toscana cielo coperto e grigio per la persistenza di strati densi di nubi basse, qualche nebbia possibile con locali pioviggini tra Liguria e Nordovest della Toscana. Nuvolosità variabile con spazio per delle schiarite su Marche, Lazio Campania e alta Calabria tirrenica. Nel resto del Paese tempo abbastanza soleggiato, sebbene con il passaggio nel corso della giornata di nuvolosità innocua ad alta quota. Temperature minime in lieve calo al Sud, in rialzo sulla Val Padana.
Massime senza grandi variazioni con clima particolarmente mite al Sud e Isole, con picchi vicini ai 20°C.
© meteo-it