grazie all'alta pressione

Meteo, tempo stabile e soleggiato sull'Italia

Clima estivo, con caldo senza eccessi. Da martedì maggiore variabilità al Nord

14 Ago 2016 - 11:04

"Una vasta area di alta pressione determina in questi giorni sull'Italia tempo soleggiato - spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo - con temperature che tendono a salire gradualmente, riportandosi su valori vicini alle medie del periodo, e risultando quindi tipicamente estive. Nel corso della prossima settimana il campo anticiclonico dovrebbe indebolirsi un po', con la possibilità, principalmente al Nord, del ritorno da martedì di una maggiore variabilità".

Le previsioni di domenica Giornata all'insegna del sole su tutte le regioni. Il cielo sarà prevalentemente sereno; qualche annuvolamento significativo solo nelle zone interne della Sicilia e, localmente, in corrispondenza dei rilievi alpini, ma con rischio molto basso di eventuali isolati piovaschi. Temperature massime in lieve generale aumento, ancora leggermente sotto la norma nelle regioni del medio e basso Adriatico. Venti in attenuazione definitiva anche al Sud. Mari: mosso lo Ionio, calmi o poco mossi tutti gli altri bacini. La nostra previsione per oggi ha un Indice di Affidabilità decisamente alto in tutta Italia (IdA pari a 95 al Nord e al Sud, 99 al Centro).

Le previsioni di lunedì Anche la giornata di Ferragosto si caratterizzerà per la prevalenza del sole. Al Nord sarà possibile osservare qualche velatura passeggera in più e, nel settore alpino-prealpino, aumenterà lo sviluppo dei cumuli pomeridiani con rischio di locali rovesci o brevi temporali tra pomeriggio e sera. Temperature massime in lieve ulteriore aumento: valori nella norma, con punte di 31-32 gradi al Nord e in Sardegna, fino a 32-34 gradi nelle regioni tirreniche. Venti deboli, salvo qualche rinforzo da nord su Canale d’Otranto e Mar Ionio.

La tendenza per i prossimi giorni Nei giorni successivi a Ferragosto l’alta pressione tenderà leggermente a indebolirsi. Martedì ancora prevalenza di tempo buono, anche se con un certo aumento dell'instabilità sulle regioni settentrionali. Nel pomeriggio locali rovesci o temporali in sviluppo nel settore alpino, con il rischio di qualche sconfinamento tra il tardo pomeriggio e la serata verso le zone pedemontane del Veneto e in Friuli Venezia Giulia. Nella seconda parte della giornata assisteremo al passaggio di modeste velature anche in Sardegna e nelle regioni peninsulari. Temperature stazionarie al Centronord, in lieve aumento al Sud. Mercoledì le aree interessate da locali episodi di instabilità saranno ancora le zone montuose del Nord e l’estremo Nordest. Giovedì tendenza a una nuvolosità più diffusa al Nord, con il rischio di qualche isolato rovescio lontano dai monti, questa volta al Nordovest, e con coinvolgimento anche dell’Appennino settentrionale. Al Centrosud e sulle Isole le giornate risulteranno nel complesso soleggiate.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri