Instabilità al Nordest

Meteo, weekend dal sapore estivo

Da venerdì prevalenza di tempo stabile: le temperature torneranno ben oltre le medie, soprattutto al Centrosud

14 Apr 2016 - 10:58

Nei prossimi giorni il tempo sarà caratterizzato dalla presenza dell’Anticiclone nord africano che occuperà stabilmente il Mediterraneo centrale e l’Italia. Il tempo risulterà quindi in prevalenza stabile e soleggiato, specie nelle regioni del Centrosud - affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo- dove solo a tratti assisteremo al transito di una modesta e innocua nuvolosità ad alta quota. Le regioni settentrionali, ai margini dell’area di alta pressione, resteranno più esposte alle correnti umide e instabili in transito Oltralpe, con maggiori passaggi nuvolosi, ma con eventuali episodi di instabilità relegati essenzialmente alle zone alpine e prealpine. Giovedì isolate piogge al Nordest: si attenuano i picchi di temperatura estivi al Sud e in Sicilia, ma con valori che si manterranno comunque oltre la norma del periodo.

Previsioni per giovedì Giovedì nuvolosità variabile nelle regioni di Nordest, con piogge locali tra Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia; nel pomeriggio le zone prealpine di Veneto e Friuli resteranno instabili. Per il resto cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, salvo una maggiore nuvolosità sul settore tirrenico e zone interne del Centro in mattinata, mentre nel pomeriggio ci sarà un maggior passaggio di velature al Sud. Temperature massime in rialzo al Nordovest, in calo al Centrosud e nelle Isole, dove si attenuerà temporaneamente il caldo fuori stagione di questi giorni per l’arrivo di venti di Maestrale in sostituzione dello Scirocco. Il settore ionico sarà quello che manterrà le temperature più elevate.

Previsioni per venerdì Venerdì giornata ben soleggiata in tutto il Centrosud, qualche velatura a fine giornata sulla Sardegna. Tempo abbastanza soleggiato anche sulle pianure del Nord. Le zone più nuvolose saranno la Liguria centrale e il settore alpino e prealpino. Nella seconda parte della giornata e soprattutto verso sera possibili scrosci di pioggia più probabili verso sera su Val d’Ossola, Alpi lombarde e Carnia. Caldo in attenuazione sullo Ionio, mentre in Sardegna le temperature inizieranno di nuovo a scaldarsi per il ritorno dello Scirocco, altrove i valori non subiranno grandi variazioni. Maggiori dettagli sul sito www.meteo.it.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri