Giornate di sole e temperature sopra le medie. A inizio settimana ondata di caldo anomalo
Nei prossimi giorni il tempo sarà caratterizzato dalla presenza dell'Anticiclone Nord-Africano che occuperà stabilmente il Mediterraneo Centrale e l'Italia. Il tempo risulterà quindi in prevalenza stabile e soleggiato, specie nelle regioni del Centrosud, dove solo a tratti assisteremo al transito di una modesta e innocua nuvolosità ad alta quota. Le regioni settentrionali, ai margini dell'area di alta pressione, resteranno più esposte alle correnti umide e instabili in transito oltralpe, con maggiori passaggi nuvolosi, ma con pochi isolati temporali confinati essenzialmente alle zone alpine e prealpine. Quando durerà la fase di tempo bello e stabile? Le proiezioni attuali- affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo- indicano che l'alta pressione insisterà per almeno altri 6-7 giorni: solo domenica 17 è possibile che le fresche correnti atlantiche in scorrimento al di là delle Alpi riescano temporaneamente a infiltrarsi con maggior efficacia sulle regioni settentrionali, con la formazione quindi di qualche temporale anche sulle pianure del Nord. Per la prossima settimana si profila inoltre una anomala ondata di caldo al Sud e sulla Sicilia e si potrebbero infrangere alcuni record storici di temperatura per il mese di aprile con possibili picchi di 35°C.
Previsioni per venerdì Venerdì nel complesso giornata soleggiata con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, qualche passaggio di nubi ad alta quota sarà più frequente sulle regioni settentrionali e da stasera su Sardegna, regioni tirreniche. Nella notte questa nuvolosità innocua attraverserà anche il resto del Centrosud. Da segnalare una maggiore nuvolosità sul settore centrale della Liguria, su settore alpino e prealpino e all'estremo Nordest con la possibilità da questa sera di locali precipitazioni nel nord del Piemonte e nell'estremo nord della Lombardia e in Carnia. Temperature massime in lieve aumento sulla Sardegna in lieve diminuzione nel settore del basso Adriatico e dello ionio, senza grandi variazioni altrove, generalmente ancora al di sopra delle medie con i valori più alti nelle Isole, dove potremo localmente superare i 25°C. Tendenza al rinforzo dello Scirocco intorno alla Sardegna.
Previsioni per sabato Sabato su Emilia Romagna, coste dell'alto Adriatico, regioni centromeridionali e Isole tempo parzialmente soleggiato: di tanto in tanto osserveremo il passaggio di banchi nuvolosi di tipo medio alto, un pochino più estesi e densi tra la Sardegna e le regioni centrali. A metà giornata non si esclude qualche goccia di pioggia tra bassa Toscana, Umbria e sud delle Marche. Nel resto del Nord nuvolosità variabile a tratti con ampie schiarite soprattutto sulla pianura lombarda e, dal pomeriggio, anche sulla Liguria. Locali precipitazioni nell'estremo Nord del Piemonte, dal tardo pomeriggio-sera locali rovesci non esclusi tra Verbano, zone alpine e prealpine lombarde e Alto Adige. Temperature in generale aumento, più sensibile al Sud e nelle Isole dove potremmo toccare i 30°C. Venti di Scirocco moderati su quasi tutti i mari attorno alla Penisola e sul medio e alto Tirreno. Maggiori dettagli sul sito www.meteo.it