© Ansa
© Ansa
L'organizzazione ha segnalato la necessità di soccorsi immediati per via delle condizioni meteo "estremamente pericolose"
© Ansa
© Ansa
Ancora emergenza migranti sul Mediterraneo. Alarm Phone ha reso noto di aver contattato un barcone alla deriva con 47 persone a bordo proveniente dalla Libia. L'organizzazione, su Twitter, ha segnalato la necessità di soccorsi immediati per via delle condizioni meteo "estremamente pericolose". Intanto la guardia costiera fa sapere che ha salvato, nelle ultime ore, oltre 1.200 immigrati. Gli ultimi due salvataggi si riferisco a due imbarcazioni intercettate venerdì in mare, a oltre 100 miglia da Roccella Ionica, in acque Sar Italiane.
Si è concluso sabato pomeriggio lo sbarco dei 584 migranti arrivati nella mattinata al porto di Reggio Calabria a bordo della nave "Diciotti" della guardia costiera. Tutti i migranti sono stati identificati e fotosegnalati dalla polizia: molti sono già partiti per le altre regioni di Italia in base al riparto deciso dal ministero dell'Interno. Un gruppo, invece, è rimasto a Reggio nella scuola "Boccioni" di Gallico dove è stato allestito da tempo un centro di primissima accoglienza. Tra i migranti sbarcati ci sono almeno 40 bambini e diverse donne in stato di gravidanza.
© Ansa
© Ansa
Intanto, intorno alle 00:30 di questa notte, è arrivato nel porto di Crotone il peschereccio con a bordo circa 500 migranti soccorso venerdì dalla guardia costiera al largo della costa calabrese. L'imbarcazione è stata scortata dalle motovedette della Capitaneria di porto e trainata da un rimorchiatore. I migranti sono per la maggioranza di nazionalità pachistana, partiti dalla Libia. Sono stati portati al Cara di Isola Capo Rizzuto.