CONTINUANO GLI SBARCHI

Migranti, oltre 4.200 nell'hotspot di Lampedusa: via ai trasferimenti | Urso: situazione insostenibile, la Ue ci aiuti

Giunta a Livorno la Humanity 1 con 57 persone a bordo. La Geo Barents a Brindisi: sbarcati in 168

27 Ago 2023 - 14:57

Sono 4.267 i migranti ospiti dell'hotspot di Lampedusa dove, durante la notte, ci sono stati 4 sbarchi. Nonostante le elevate presenze, la situazione è sotto il controllo di polizia e Croce Rossa che continuano le preidentificazioni. Per oggi, la Prefettura di Agrigento ha disposto il trasferimento di 690 ospiti della struttura di primissima accoglienza. Urso in visita all'hotsport: situazione insostenibile la Ue ci aiuti.

Il piano dei trasferimenti

 In 550, a metà mattinata, verranno scortati dalla polizia al porto dove saranno imbarcati sul traghetto di linea Galaxy che giungerà in serata a Porto Empedocle. Fra il pomeriggio e la serata altri 140 migranti verranno accompagnati all'aeroporto: 70, con scorta dei carabinieri, verranno trasferiti, con aereo militare, a Pratica di Mare e altrettanti a Pisa. Sabato dall'hotspot sono state trasferite complessivamente 1.061 persone a Porto Empedocle, Augusta e Comiso. 

La visita del ministro Urso: la Ue ci aiuti

 Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, in vacanza da qualche giorno a Lampedusa, ha visitato insieme al prefetto di Agrigento Filippo Romano e al sindaco delle Pelagie Filippo Mannino, l'hotspot di contrada Imbriacola. "Questa mia visita è un segno di attenzione da parte del governo. Ho ascoltato gli operatori, il prefetto e tutte le altre autorita' competenti per cercare di capire cosa si possa fare di più e di meglio. Anche alla luce dei provvedimenti che i ministri Salvini e Piantedosi prenderanno nelle prossime settimane". "La situazione però è diventata insostenibile, la Ue ci aiuti", ha poi ribadito con forza il ministro.

Arrivata a Livorno la Humanity 1 con 57 persone a bordo

 A Livorno ha attraccato la Humanty 1, la nave dell'Ong tedesca con 57 persone a bordo salvate nei giorni scorsi da un barcone in difficoltà al largo delle coste libiche. I migranti sono tutti uomini, la maggioranza del Bangladesh, tra cui due minori non accompagnati. A bordo saliranno i medici dell'ufficio di Sanità marittima, poi i migranti saranno fatti sbarcare e saranno avviati ai controlli sanitari e di polizia alla stazione marittima del porto prima dei trasferimenti in pullman alle rispettive destinazioni in Toscana.

La Geo Barents a Brindisi: sbarcati in 168

 La Geo Barents, nave di ricerca e soccorso di Medici Senza Frontiere, ha concluso lo sbarco di tutti e 168 i migranti soccorsi, inclusi minori non accompagnati e famiglie con bambini, nel porto di Brindisi. Dopo i salvataggi effettuati giovedì, le autorità italiane avevano assegnato a Msf questo porto come luogo sicuro per i sopravvissuti. Lo rende noto la stessa Ong.
 

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri