© Ansa
© Ansa
L'imbarcazione entra in porto dopo una notte in mare e dopo aver sbarcato una parte dei passeggeri a Vibo Valentia domenica. Il sindaco di Torino: la situazione sarà insostenibile
© Ansa
© Ansa
La nave Ocean Viking è arrivata nel porto di Napoli con a bordo 254 migranti, dopo una notte in mare e dopo aver sbarcato una parte dei passeggeri a Vibo Valentia domenica. Dopo l'approdo, sono cominciate le procedure di accoglienza alla presenza di soccorritori, forze dell'ordine e vigili del fuoco. Gli sbarchi continuano dunque senza sosta e scatta un nuovo allarme, lanciato dal sindaco di Torino Stefano Lo Russo: "La situazione sarà presto insostenibile".
"È inutile negarlo, la situazione è molto complicata sicuramente anche qui - dice alla Rai il primo cittadino del capoluogo piemontese Stefano Lo Russo -. Torino sta dando una mano a questo tipo di politica, ma è chiaro che nel lungo periodo non sarà sostenibile. Quello sulla prima accoglienza ai migranti e sulla dislocazione dei flussi è un tema su cui occorre aprire un confronto diretto con il governo anche perché con i prefetti, che fanno un grandissimo lavoro, il rapporto è di collaborazione, ma nel tempo non può durare. Bisogna immaginare percorsi diversi".
Intanto, nell'area sbarchi e pre-identificazioni al Porto di Empedocle (Agrigento) ci sono 818 migranti. Tra i 109 ospitati domenica mattina, dopo un tour de forze di trasferimenti disposti dalla prefettura in seguito ai fotosegnalamenti della polizia, ne sono rimasti solo 11. A loro si sono aggiunti i 568 arrivati domenica sera da Lampedusa con il traghetto Galaxy e i 239 giunti all'alba con la motonave Cossyra. Molti dovranno essere sia pre-identificati che fotosegnalati, quindi non sono previsti trasferimenti in mattinata. L'ufficio territoriale del governo sta cercando gli autobus necessari a spostare tutti lungo la penisola.
Non si fermano gli arrivi di migranti in Italia neppure dalla rotta turca. Al porto di Crotone la motovedetta Cp326 della Guardia costiera ha sbarcato 55 persone che erano a bordo di una barca a vela di 16 metri intercettata a sud di Crotone proveniente dalla Turchia. Si tratta del terzo sbarco da sabato avvenuto al porto crotonese dove, in circa 36 ore, sono arrivati 135 profughi (53 sabato, 27 domenica e 55 lunedì mattina). La maggior parte sono uomini, tutti provenienti da Iraq (33) e Iran (12). Dall'Iraq arrivano anche tre donne, cinque minori accompagnati e due non accompagnati.
"Ieri sera alle 23 il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi mi ha chiamato e mi ha detto che verranno portati via 200 migranti" da Trieste, "un bel risultato. Sicuramente avranno il problema di Lampedusa con 4mila persone, ma neanche Trieste non puoi abbandonarla così". Lo ha annunciato il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza. I migranti che verranno spostati "sono intanto 200 - ha spiegato - su 500" che avrebbero diritto all'accoglienza: "non è male, sono molto soddisfatto".