Secondo i responsabili della ong, la situazione era diventata difficile e scarseggiavano anche i medicinali
Sono sbarcati a Pozzallo i 549 migranti che da diversi giorni si trovano a bordo della Ocean Viking, la nave della ong Sos Mediterranée, dopo essere stati salvati in diverse operazioni di soccorso davanti alla Libia. Lo rende noto la stessa organizzazione con un tweet. Tutti sono stati sottoposti al tampone e una trentina sono risultati positivi al Covid.
A bordo, secondo i responsabili della ong, la situazione era diventata difficile e scarseggiavano anche i medicinali. Proprio per questo, nei giorni scorsi erano sbarcate a Lampedusa anche due donne, una di loro incinta e un bambino.
E proprio a Lampedusa in queste ore si susseguono gli sbarchi. Tre quelli avvenuti oggi, 107 i migranti arrivati sull'isola. Sono tutti di nazionalità tunisina. Dopo l'arrivo e il triage sanitario sono stati trasferiti nel centro di accoglienza di contrada Imbriacola e che, nonostante i continui trasferimenti, ospita ora circa 600 persone a fronte di una capienza di 250 posti.
Al porto di Trapani è attraccata la Sea Watch 3 con a bordo 257 migranti, tra cui 70 minori. Tutti sono stati sottoposti al tampone Covid prima di essere trasbordati sulla nave quarantena, dove rimarranno sotto osservazione prima di essere trasferiti nei vari centri dell'isola.