LA ROTTA DEL MEDITERRANEO

Migranti: arrivata a Bari la Humanity, a Salerno la Geo Barents

A bordo della nave della Ong Sos Humanity ci sarebbero diverse persone con evidenti segni di tortura

12 Dic 2022 - 11:18

Sono in arrivo in queste ore nei porti italiani diverse navi di soccorso con a bordo migranti. Sabato sera un peschereccio con a bordo circa 400 persone è stato intercettato e soccorso al largo di Brancaleone, in Calabria. La metà sbarcherà a Reggio Calabria, mentre altri 200 raggiungeranno Messina a bordo di un rimorchiatore. A Salerno è arrivata la Geo Barents, nave di ricerca e soccorso in mare di Medici Senza Frontiere, con 248 persone a bordo. La Humanity 1 con 261 persone è invece approdata al porto di Bari alle 9: secondo quanto riferito dalla Ong Sos Humanity a bordo ci sarebbero diverse persone con evidenti segni di torture.

La Humanity a Bari, Ong: diversi migranti con segni di tortura - La nave Humanity 1 è arrivata nel porto di Bari che le è stato assegnato dal governo per far sbarcare i 261 migranti che ha soccorso nei giorni scorsi in mare. I migranti provengono da 22 nazioni, in prevalenza Camerun, Costa d'Avorio, Egitto e Siria. A bordo anche 23 bambini e tre neonati. Secondo la Ong Sos Humanity, a bordo dell'imbarcazione ci sarebbero diverse persone con evidenti segni di torture.

A bordo ci sarebbero anche persone che hanno subito abusi sessuali, e con ustioni dovute alla miscela di benzina e acqua salata. Altri hanno disturbi da stress post traumatico. Molte ferite riportate in Libia sono state curate dallo staff di Sos Humanity.

Migranti, gli ultimi sbarchi sulle coste italiane

1 di 1
© Withub

© Withub

© Withub

Su Humanity donna incinta abusata più volte - Una delle tre donne incinte che si trovano a bordo della nave Humanity1 sarebbe stata violentata per sette volte. Un'altra donna ha subito la amputazione di un pezzo di orecchio, mentre un'altra ha segni di violenze sul seno. È quanto si apprende sul posto da fonti della Asl Bari che hanno parlato con l'equipaggio.

Humanity1: assegnare porto non è un favore ma un dovere - "Vogliamo ricordare alle autorità che assegnare dei porti sicuri per salvarsi non è un'azione gentile nei nostri confronti, ma un dovere delle autorità e un diritto delle persone perché secondo la legge le operazioni di salvataggio terminano solo quando tutti i passeggeri possono essere sbarcati in un porto sicuro". Lo ha detto Lukas, il portavoce dell'equipaggio della nave Humanity1 giunta a Bari.

Migranti, a bordo di Humanity 1 persone con segni di torture

1 di 39
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

La Geo Barents è arrivata a Salerno - E' attraccata al molo "3 gennaio" del porto di Salerno della nave Geo Barents, con a bordo 248 migranti. L'imbarcazione di Medici Senza Frontiere proviene dalla Sicilia. L'imbarcazione ha fatto ingresso nel porto di Salerno scortata da alcune motovedette della guardia di finanza. A bordo della nave ci sono anche 84 minori, di cui 78 non accompagnati.

Migranti, la Geo Barents è arrivata nel porto di Salerno

1 di 53
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

400 migranti sbarcano in Calabria e a Messina - Circa 200 migranti sono appena arrivati al porto di Reggio Calabria e stanno per sbarcare dal peschereccio intercettato sabato sera dalla guardia costiera al largo di Brancaleone. Sul motopeschereccio, scortato da due unità navali della capitaneria di porto e una della guardia di finanza, i migranti sono circa 400. La metà di loro sbarcherà in Calabria mentre l'altra metà verrà accompagnata a Messina a bordo dello stesso rimorchiatore che ha trainato l'imbarcazione da Brancaleone.

Migranti, da Lagos a Gran Canaria aggrappati per 11 giorni al timone di una petroliera

1 di 3
© Salvamento Marítimo
© Salvamento Marítimo
© Salvamento Marítimo

© Salvamento Marítimo

© Salvamento Marítimo

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri