Fotogallery - Napoli, l'arrivo della nave Ocean Viking con 254 migranti a bordo
© Ansa
© Ansa
Il 26 agosto si è registrato il numero più alto di arrivi degli ultimi mesi. Il sindacato di polizia denuncia: "Flusso quotidiano incessante, serve aiuto delle istituzioni"
© Da video
Sono numeri impressionanti quelli degli sbarchi di migranti registrati sabato 26 agosto. Nell'arco di 24 ore, secondo i dati del Viminale, sulle coste italiane ci sono stati 3.042 arrivi, il numero più alto degli ultimi mesi (nello stesso periodo dello scorso anno erano stati 443). Per quanto riguarda l'accoglienza, la Lombardia è la Regione in cui si registra una maggiore presenza di migranti, seguita da Emilia Romagna, Sicilia (sui cui pesano anche le presenze negli hotspot), Piemonte, Lazio e Campania, Toscana, Veneto e Puglia.
Oltre 4mila sbarchi nel weekend - Solo nell'ultimo weekend, sono stati oltre 4mila gli arrivi in Italia: nella sola giornata di sabato 26 agosto sono arrivate 3.042 persone, mentre domenica 28 agosto gli arrivi sono stati 978. Per quanto riguarda i minori non accompagnati, secondo i dati raccolti al 28 agosto, il numero e' di 10.272, l'anno scorso al 31 dicembre erano stati 14.044. La situazione più delicata è quella di Lampedusa, dove nel corso del fine settimana ci sono stati 4.267 migranti presenti nell'hotspot dell'isola.
Lampedusa al collasso - E a denunciare la situazione a Lampedusa è anche il Siap, Sindacato Italiano Appartenenti Polizia. "La situazione è a un punto di criticità tale da richiedere un intervento immediato e corale da parte di tutte le istituzioni coinvolte. Con un flusso incessante di centinaia di migranti che sbarcano quotidianamente, non solo non si riesce a svuotare l'hotspot dell'isola, ma diventa impossibile contenere le presenze entro limiti accettabili", si legge in una nota. "Le forze di polizia attualmente impiegate continuano a essere del tutto insufficienti a garantire l'ordine e la sicurezza pubblica, si riesce ad andare avanti solo grazie alla disponibilità dei colleghi a doppi turni e rinuncia di ferie e riposi. I ritmi attuali viaggiano con numeri impressionanti: tra 800 e 1.000 migranti pre-identificati e circa 800 foto segnalamenti", conclude in sindacato.
Dati forniti dal governo - Al 31 luglio, secondo i dati statistici forniti a cadenza quindicinale dal governo, la Sicilia risulta essere la regione con il maggiore numero di migranti nei centri Sai (Sistema Accoglienza Integrazione): 5.332. Stando alle cifre aggiornate al 15 agosto, in Lombardia risultano 13.724 migranti presenti nei centri di accoglienza e 3.090 quelli nei centri Sai, per un totale di 16.814, mentre in Emilia Romagna sono 9.387 e 3.185, per un totale di 12.572. Superano le presenze di 10mila migranti nei propri territori anche le regioni di Lazio e Campania.
© Ansa
© Ansa