© Ansa
© Ansa
"La situazione nel Mediterraneo è drammatica. In poche ore il nostro equipaggio è stato informato di numerose emergenze in mare", spiega la Ong Resqship
© Ansa
© Ansa
Il veliero Nadir della ong Resqship ha salvato 41 migranti che si trovavano su un'imbarcazione instabile in area Sar maltese. Le autorità italiane hanno assegnato il porto di Lampedusa. Tra i migranti recuperati anche una donna incinta ed un bambino di 4 anni. "La situazione nel Mediterraneo è drammatica. In poche ore il nostro equipaggio è stato informato di numerose emergenze in mare", spiega la Ong.
Intanto l'imbarcazione Astral di Open Arms, salpata mercoledì proprio da Lampedusa, ha individuato in un gommone in difficoltà con 38 persone a bordo. Lo rende noto il fondatore dell'ong, Oscar Camps, su Twitter. Secondo le prime informazioni sembra che i migranti siano partiti da Sfax, in Tunisia. Tra loro ci sarebbero anche 5 minori.
E' invece arrivata all'alba nel porto di Napoli la nave Geo Barents di Medici senza Frontiere. A bordo ci sono 75 persone, tra cui 40 minori e 13 donne, soccorse lunedì 24 in acque internazionali, al largo della Libia.