Milano, accoltellano passanti per derubarli: un ferito grave
© tgcom24
© tgcom24
Grave un uomo di 68 anni, trasportato in ospedale. L'aggressore, un 23enne nordafricano, è stato trasferito nel carcere di San Vittore
A Milano sei persone sono rimaste ferite nel corso di una serie di aggressioni messe in atto per strada nella zona della stazione Centrale da un uomo ubriaco, che non ha esitato a usare un taglierino e colpire alcuni malcapitati. Uno dei feriti, un uomo di 68 anni, è stato portato in gravi condizioni in ospedale. L'aggressore, un 23enne marocchino, arrestato dalla polizia, aveva un precedente: furto con strappo un mese fa. È stato trasferito nel carcere di San Vittore. Dopo aver commesso quattro rapine, al momento del fermo l'uomo ne stava tentando una quinta ai danni di un'italiana di 44 anni.
Inizialmente sembrava che gli aggressori fossero due, ma la polizia ha riferito che il fermato abbia agito solo, in momenti e luoghi diversi, seminando paura e scompiglio in una zona centrale della città e all'ora di punta, coi marciapiedi pieni di gente. Il 68enne in pericolo di vita è intervenuto per difendere una ragazza rapinata mentre era in compagnia del fidanzato.
Il primo intervento dei soccorritori, giunti sul posto con automediche e ambulanze, è in via Sammartini 45 alle 17:40. Nel sottopasso Mortirolo, l'aggressore ha rapinato una 39enne italiana facendo uso di un coltello per derubarla del cellulare. Successivamente, in via Gluck, ha aggredito una 58enne salvadoregna, che ha riportato una lieve ferita alla mano. Poco dopo il malvivente ha commesso un'altra rapina in via Sammartini, ai danni di una cittadina spagnola di 34 anni, aggredita a mani nude, picchiata e derubata di 20 euro e del cellulare, poi trasportata in codice giallo all'ospedale San Paolo di Milano.
© tgcom24
© tgcom24
Dieci minuti dopo, e a poca distanza, in viale Brianza, l'uomo ha tentato la quinta rapina nei confronti di una 23enne, finita in ospedale in codice giallo e alla quale ha rubato le carte di credito. In soccorso della giovane sono intervenuti tre cittadini italiani di 68, 57 e 24 anni. Il primo è stato colpito con un fendente a una spalla, causando la perdita di molto sangue, ed è stato trasportato in codice rosso all'ospedale Niguarda in condizioni gravi. Il 57enne è stato ferito a un braccio e portato in codice rosso all'ospedale San Carlo di Milano. L'altro uomo intervenuto ha riportato una ferita da taglio al torace ed è stato portato in giallo al Policlinico. Infine una donna ha subìto una ferita da taglio al collo: anche lei trasportata in codice giallo al Policlinico.
Il rapinatore è riuscito nuovamente a darsi alla fuga percorrendo via Venini, dove ha tentato un'ultima rapina ai danni di una 44enne. In quel frangente è stato fermato dalla pattuglia dei motociclisti della polizia.