Due denunciati

Milano, maxi sequestro per giochi di Halloween non a norma: alcuni molto pericolosi

Le perquisizioni degli agenti sono durate tre giorni, gli oggetti hanno un valore di 650mila euro

29 Ott 2024 - 17:43
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Alla vigilia della tipica festa di "dolcetto o scherzetto", gli agenti della Polizia locale di Milano hanno eseguito un maxi-sequestro di giochi di Halloween risultati non a norma. 80mila oggetti tra cerchietti decorativi, zucche, maschere e pupazzi di peluche sono risultati particolarmente pericolosi non solo nel capoluogo lombardo, ma anche in Brianza. Il valore della merce ammonta a circa 650mila euro. 

"In prossimità delle feste aumentiamo i controlli per fronteggiare la grande immissione sul mercato di prodotti pericolosi per la sicurezza delle persone e in particolare dei bambini", spiega il comandante della Polizia municipale Gianluca Mirabelli. I risultati del sequestro sono stati resi noti insieme all'assessore alla Sicurezza Marco Granelli

Le perquisizioni sono durate tre giorni per via del grosso quantitativo di merce non in regola con le normative europee. I giochi erano immagazzinati in tre depositi usati da due società commerciali amministrate da cinesi. Entrambi sono stati denunciati non solo per l'introduzione di oggetti non conformi alle norme, ma anche per frode in commercio. I vari pezzi erano molto più fragili di come apparivano e dunque non idonei per i bambini sotto i tre anni.

Prossimamente verrà avviato l'iter per inserire i prodotti sequestrati nel sistema d'allarme europeo Rapex, anche tramite l'intervento del Ministero della Salute. In questo modo la Commissione europea potrà sancire il divieto di commercializzazione di questi giochi sul territorio dei 27 Paesi membri.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri