INTERVENGONO I VIGILI DEL FUOCO

Molise, fiamme su una piattaforma petrolifera al largo della costa | Tutti in salvo i 19 operai sulla Rospo Mare

Le fiamme sono visibili dalla costa di Termoli. Sulla piattaforma c'era una dozzina di operai. Il rogo partito da una vasca di contenimento

22 Gen 2025 - 18:55
1 di 7
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

In Molise un incendio è divampato sulla piattaforma petrolifera "Rospo Mare", al largo della costa. L'emergenza è scattata intorno alle 14 ed è intervenuta la motovedetta della Guardia costiera di Termoli (Campobasso) con i vigili del fuoco a bordo. Le fiamme sono state spente in poco tempo e sono subito partite le operazioni di bonifica. 

Ordinata l'evacuazione del personale

 Le fiamme, divampate nel primo pomeriggio, hanno portato all'evacuazione immediata dei 19 lavoratori presenti sull'impianto, secondo quanto si apprende dalle autorità portuali senza causare feriti. L'allarme è stato lanciato dalla società Energean, che gestisce l'impianto, poco dopo le 14. 

Le cause dell'incendio sulla "Rospo Mare"

 L'incendio sul Campo Rospo Mare è partito da una vasca di contenimento situata sulla piattaforma B. Non si è esteso al resto degli ambienti, è rimasto contenuto ed è stato estinto sia dall'impianto antincendio presente nella struttura che dai Vigili del Fuoco giunti a bordo della motovedetta della Capitaneria di porto di Termoli. I 19 operai presenti sulla struttura sono tutti riusciti a mettersi in salvo su un'imbarcazione in dotazione alla piattaforma stessa.

All'arrivo dei soccorritori sono state completate le operazioni di spegnimento del rogo. Nel frattempo sono partiti due mezzi navali e due aerei della Guardia costiera dal porto di Vasto (Chieti) e Ortona (Chieti), un rimorchiatore dal porto di Termoli ed un altro mezzo antinquinamento sempre da Ortona per valutare la situazione in mare. Sull'episodio è in corso un'indagine.

Estrazioni greggio sospese in campo Rospo Mare

 Le operazioni di estrazione di greggio nel campo Rospo Mare sono state sospese dopo l'incendio che ha interessato la piattaforma Rospo Mare B, al largo della costa molisana. Lo rende noto Energean, precisando che la produzione è stata interrotta dalle ore 14, quando è scattato l'allarme. La nave Alba Marina, utilizzata per lo stoccaggio, ha presidiato l'area durante l'emergenza e ha operato come centro di comando per il coordinamento delle operazioni.

Che cosa è la piattaforma Rospo Mare

 Rospo Mare, operativa dal 1982, è uno degli impianti offshore più importanti dell'Adriatico, con una produzione giornaliera di circa 2.500 barili di greggio. L'impianto ha storicamente rispettato rigorosi standard di sicurezza, pur essendo stato oggetto di episodi critici, come uno sversamento di petrolio nel 2013. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri