© Ansa | Spiaggia di Mondello, Palermo
© Ansa | Spiaggia di Mondello, Palermo
In lombardia 142 nuovi casi su oltre 13mila tamponi (rapporto 1,04%). L'Emilia Romagna riapre cinema e teatri dal 15 giugno. Monito Oms: mascherine considerate indispensabili, anche se da sole non bastano
© Ansa | Spiaggia di Mondello, Palermo
© Ansa | Spiaggia di Mondello, Palermo
Frenano i nuovi contagi di coronavirus in Italia, dove nelle ultime 24 ore si registrano 270 casi (contro i 518 di venerdì) e altri 72 morti. In Lombardia sono 142 i nuovi casi, su 13.696 tamponi effettuati (rapporto 1,04%). L'Iss: "In quasi tutta la Penisola sono documentati focolai di trasmissione attivi, masenza situazioni critiche. Nessuna Regione registra un RT maggiore di 1". Intanto l'Emilia Romagna riapre cinema e tatri dal 15 giugno.
"Francia, Germania, Svizzera e ora anche la Slovenia. Si sta concretizzando sempre di più la riapertura totale delle frontiere verso l'Italia del 15 giugno. Anche dal collega Logar ho ricevuto stima e apprezzamento per come gli italiani hanno affrontato questa pandemia". Lo scrive su Facebook il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, dopo la missione a Lubiana.
Il ministero della Salute spagnolo ha registrato un "solo" nuovo decesso per coronavirus nelle ultime 24 ore, portando il numero totale a 27.135 persone, di cui 67 negli ultimi sette giorni. In Spagna i casi confermati nelle ultime 24 ore sono scesi da 177 a 164, portando il totale a 241.310. Quasi la metà, 86, si trovano a Madrid.
Il Teatro alla Scala di Milano farà un test sierologico su base volontaria a tutti i lavoratori. Sindacati, che li chiedevano prima del rientro al lavoro, e direzione hanno raggiunto un accordo. A tutti verrà inviato un modulo per mail o sarà consegnato quando nei prossimi giorni, scaglionati, potranno tornare al Piermarini per ritirare la busta paga. Ad eseguire il test sarà l'ospedale Sacco.
Frenano i nuovi contagi di coronavirus in Italia, dove nelle ultime 24 ore si registrano 270 casi (contro i 518 di venerdì) e altri 72 morti (per un totale di 33.846). Lo comunica la Protezione civile. Sono saliti a 165.078 i guariti e i dimessi (+1.297). Sono 293 i pazienti ricoverati in terapia intensiva (-23). I malati ricoverati con sintomi sono invece 5.002 (-299), mentre quelli in isolamento domiciliare sono 30.582 (-777).
In Lombardia si sono registrati 142 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, su 13.696 tamponi effettuati (rapporto 1,04%). Lo comunica il bilancio diffuso dalla Regione, sottolineando che ci sono state altre 27 vittime (per un totale di 16.249 decessi). Calano a 19.499 gli attualmente positivi (-354). Le terapie intensive scendono a 110 unità (-10), mentre il numero dei guariti/dimessi tocca quota 54.322 (+469).
Sono 59 i nuovi casi positivi al Covid nella provincia di Milano, arrivata a quota 23.365 positivi. In città i contagiati in più rispetto a ieri sono 29, per un totale di 9.919. Diciotto nuovi casi a Brescia (14.988) e 12 a Bergamo (13.551). Meglio tutte le altre province: a Como 9 nuovi casi (3.921), a Cremona 7 (6.489), a Mantova 6 (3388), a Pavia 11 (5404), in Monza e Brianza 4 (5571), a Lecco 1 (2766), a lodi 3 (3498), a Varese 3 (3674) a Sondrio nessuno (1481).
Continua in Umbria il trend con zero nuovi positivi: nessun contagio accertato anche oggi, per l'undicesimo giorno di fila, secondo i dati pubblicati nel sito della Regione, che da ieri non diffonde più quotidianamente, ma settimanalmente, il bollettino riferito all'andamento epidemiologico del Covid-19. Si registra intanto un guarito in più (sono 1.319 in tutto fino ad ora) e sono 36 in tutto gli attualmente positivi. Fermo ancora a 76 il numero dei decessi.
Sono sette i decessi e 38 i nuovi contagi, di cui 10 in Rsa e 19 asintomatici, comunicati questa sera dall'Unità di crisi della Regione Piemonte per l'emergenza coronavirus. Il bilancio, dall'inizio dell'emergenza, è dunque di 3.934 morti e 30.845 contagi. Numeri che confermano la frenata nella regione, una delle più colpite dopo la Lombardia, della pandemia. I pazienti guariti sono invece 20.246, 374 in più rispetto a ieri, con altri 2.498 in via di guarigione.
Nuovo focolaio di coronavirus a Roma. All'Irccs San Raffaele Pisana 31 casi positivi. Si tratta di 9 dipendenti e di 2 loro familiari, oltre a 20 pazienti, che sono stati trasferiti. CLICCA E LEGGI L'ARTICOLO
In Trentino, nelle ultime 24 ore, non c'è stato alcun decesso per coronavirus, mentre cinque sono i nuovi positivi, uno con sintomi e gli altri quattro individuati tramite screening. In un giorno analizzati 1.245 tamponi. I dati sono stati forniti dall'azienda provinciale per i servizi sanitari. Tra i nuovi contagiati c'è anche un minorenne, mentre nessuno degli altri proviene da una Rsa.
Iniziano ad arrivare in Trentino i primi turisti tedeschi dopo la fase di emergenza coronavirus. A partire dallo scorso 3 giugno, molti campeggiatori provenienti dalla Germania si sono messi in viaggio per raggiungere le strutture ricettive presenti sul lago di Garda. Sulla scia delle notizie connesse al progressivo calo dei contagi in Trentino Alto Adige, riprendono anche le prenotazioni per l'estate, dopo l'ondata di disdette registrata nelle settimane passate.
Salgono a 1.362 i casi di positivita' al Covid-19 accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza. Nell'ultimo aggiornamento dell'Unita' di crisi regionale si rilevano tre casi di positivita' al virus, uno per la provincia di Oristano e due a Sassari. Non si registrano nuove vittime, 131 in tutto.
Arriva il bonus affitti ed è subito operativo. L'Agenzia delle Entrate ha diffuso la circolare e il codice tributo che consente, da oggi, di utilizzare il credito d'imposta per una parte compresa tra il 30% e il 60% dell'affitto pagato nei mesi di lockdown dalle imprese che hanno visto dimezzare il proprio fatturato. Il bonus, pensato soprattutto per bar, ristoranti e alberghi, riguarda in genere gli immobili ad uso non abitativo destinati a svolgere attività industriali, commerciali, artigianali o agricole.
"Questa mattina è risultata negativa al Covid-19 anche l'ultima persona segnalata come malata nelle scorse settimane. Ad oggi non risultano casi di positività al coronavirus tra i dipendenti della Santa Sede e nello Stato della Città del Vaticano". Lo afferma il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni
"La situazione in Italia continua a migliorare, diminuisce il numero di nuovi casi e dappertutto l'Rt è al di sotto di 1. Naturalmente restano alcune differenze a livello regionale ma la capacità di risposta è globalmente migliorata". Lo dice in un messaggio video il direttore generale Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, in merito ai nuovi dati dell'ultimo monitoraggio su Covid-19. Rezza sottolinea quindi che "ci sono alcuni focolai presenti, che sono però piuttosto piccoli e ci dicono pero' che bisogna mantenere alta la guardia e le misure di distanziamento sociale".
Continua in Veneto la decisa frenata sul numero di contagi e sui decessi. Se venerdì sera la Regione segnalava 0 positivi e 9 decessi, stamane si registrano 0 decessi e 8 positivi. Il totale dei positivi ha raggiunto quota 19.174, mentre i decessi complessivi sono 1.948 tra ospedali ed extra ospedali.
L'India ha superato l'Italia diventando il sesto Paese al mondo per numero di casi di Covid-19, dietro a Stati Uniti, Brasile, Russia, Spagna e Gran Bretagna. Stando agli ultimi dati diffusi dalle autorità sanitarie, nelle ultime 24 ore il Paese ha registrato altri 9.887 casi, che portano così a 236.657 il totale dei contagi dall'inizio della pandemia. L'India ha registrato altri 294 morti nelle ultime 24 ore, per un totale di 6.642 decessi.
Dal 15 giugno, in Emilia Romagna si potrà tornare al cinema, a teatro e a vedere spettacoli dal vivo. E già da lunedì 8 potranno essere svolte prove senza presenza di pubblico. Lo prevede un'ordinanza firmata dal presidente della Regione, Stefano Bonaccini, con linee guida per la riapertura degli spazi e delle attività. Via libera esteso ai circhi, set cinematografici e sempre dal 15 all'organizzazione di congressi, convegni ed eventi assimilabili.
"Il monitoraggio dice che siamo sulla strada giusta. Ma occorre ancora prudenza e gradualità". Lo ha affermato il ministro della Salute, Roberto Speranza, commentando i dati del monitoraggio settimanale su Covid-19.
Per il decimo giorno in consecutivo, in Basilicata - dove da venerdì non ci sono persone ricoverate negli ospedali - non sono stati registrati nuovi casi di coronavirus. Ieri sono stati analizzati 397 tamponi, tutti negativi. Con un nuovo guarito (il totale è di 355) il numero delle persone attualmente positive è sceso da 16 a 15; quello delle vittime è fermo a 27 dal 9 maggio. In totale, dall'inizio dell'emergenza sanitaria, in Basilicata, sono stati analizzati 31.882 tamponi, di cui 31.465 sono risultati negativi.
"Ringrazio il ministro per l'ottimismo per la riapertura a partire dal 15 giugno. E' molto importante per tanti nostri connazionali e anche per la ripartenza del turismo", settore cruciale per entrambi i Paesi. Lo ha detto il ministro degli esteri Luigi Di Maio in conferenza stampa a Lubiana insieme al collega sloveno Anze Logar.
"In quasi tutta la Penisola sono documentati focolai di trasmissione attivi. Tale riscontro, che in gran parte è dovuto alla intensa attività di screening e indagine dei casi con identificazione e monitoraggio dei contatti stretti, evidenzia tuttavia come l'epidemia in Italia di Covid-19 non sia conclusa anche se al momento non vengono riporate situazioni critiche". Lo evidenzia il monitoraggio del ministero della Salute-Iss sugli indicatori per la cosiddetta Fase 2 relativi alla settimana tra il 25 e il 31 maggio.
"Si rileva un forte miglioramento della qualità e dettaglio dei dati inviati dalle Regioni al ministero della Salute e all'Istituto Superiore di Sanità e discussi nella Cabina di Regia". Così il nuovo rapporto sul monitoraggio Covid-19 ministero Salute-Iss in cui si sottolinea che "complessivamente il quadro generale della trasmissione e dell'impatto dell'infezione da SARS-CoV2 in Italia è favorevole con una generale diminuzione nel numero di casi ed una assenza di segnali di sovraccarico dei servizi assistenziali".
Le misure di lockdown in Italia "hanno effettivamente permesso un controllo dell'infezione da SarsCov-2" ma "persiste, in alcune realtà regionali, un numero di nuovi casi segnalati ogni settimana elevato seppur in diminuzione" e "questo deve invitare alla cautela in quanto denota che in alcune parti del Paese la circolazione di SarsCov-2 è ancora rilevante". Lo rileva il monitoraggio ministero Salute-Iss in cui si richiede "rispetto rigoroso delle misure necessarie a ridurre il rischio di trasmissione quali l'igiene individuale e il distanziamento fisico.
La pandemia da coronavirus fa sentire forte la sua presa sull'America Latina, con un'impennata di 1.238.101 casi (+84.163), mentre i morti hanno raggiunto quota 62.195 (+2.851). E' quanto emerge da una statistica elaborata dall'Ansa. Il Brasile continua ad attirare l'attenzione degli esperti sia per il numero dei contagiati, 645.771 (+30.830), sia per quello dei decessi che sono 35.026 (+1.005). Al secondo posto il Perù (187.400 e 5.162).
Il numero di casi di coronavirus nel mondo ha superato la soglia dei 6,7 milioni, mentre il bilancio dei morti è di oltre 395mila. E' quanto emerge dal conteggio aggiornato dell'università americana Johns Hopkins. I dati pubblicati dall'ateneo indicano ad oggi un bilancio di 6.741.812 contagi accertati, inclusi 395.011 decessi.
Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro ha minacciato di ritirare il suo Paese dall'Organizzazione mondiale della sanità, come fatto dal suo omologo americano Donald Trump, accusandola di "pregiudizi ideologici". "Gli Stati Uniti hanno lasciato l'Oms e noi stiamo pensando di farlo, in futuro. O l'Oms lavora senza pregiudizi ideologici, o lo lasceremo anche noi. Non abbiamo bisogno di estranei che esprimano giudizi sulla nostra salute", ha detto.
Le mascherine sono importanti, soprattutto quando non è possibile rispettare le misure di distanziamento, ma da sole non bastano. E' la posizione dell'Organizzazione mondiale della Sanità, che ha pubblicato delle nuove linee guida sull'uso delle mascherine per il contrasto del rischio contagio da SarsCov2. L'Oms raccomanda ai governi di incoraggiare l'uso delle mascherine dove c'è un'ampia diffusione del virus e la distanza fisica è difficile da mantenere, come i trasporti pubblici, i negozi o in altri ambienti chiusi e affollati". Inoltre, le persone di età superiore ai 60 anni o con problemi di salute "dovrebbero indossare mascherine mediche quando si trovano all'esterno e non possono mantenere la distanza sociale". Tutti gli altri "devono indossare mascherine di tessuto a tre strati".
Continua il trend positivo dell'andamento della curva dei contagi da coronavirus. Nessuna Regione, infatti, ha fatto registrare un Rt maggiore di 1. Questo il risultato del monitoraggio del ministero della Salute-Iss sugli indicatori per la cosiddetta Fase 2 relativi alla settimana tra il 25 e il 31 maggio.