© Tgcom24
© Tgcom24
Sul posto sono intervenuti i carabinieri, i vigili del fuoco, il personale del 118 e quello della protezione civile
© Tgcom24
© Tgcom24
A Montefiascone, in provincia di Viterbo, il costone di un terrapieno è crollato sul ristorante-pizzeria "Miralago da Paolo", situato in alto rispetto al paese. In seguito all'incidente il titolare dell'attività, Paolo Morincasa, è morto mentre il cuoco è rimasto ferito ed è stato trasferito all'ospedale di Belcolle, in codice rosso per trauma cranico e trauma toracico.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri, i vigili del fuoco, il personale del 118, quello della protezione civile e la polizia locale, per gestire il traffico che è stato interdetto. La frana ha fatto crollare una parte del soffitto e il titolare e un cuoco sono rimasti intrappolati all'interno. Il primo è deceduto mentre il secondo è stato estratto vivo e trasferito in ospedale.
La frana come si pensava in un primo momento non ha interessato una cantina attigua al ristorante, ma la cucina stessa del locale che cedendo ha sepolto il 70enne e il cuoco del suo ristorante. In particolare sembra che il cedimento della parete sia dovuto a lavori di ampliamento del locale.
Subito dopo la frana sul posto è arrivata anche la pm della procura di Viterbo, Eliana Dolce, che avrebbe aperto un fascicolo per omicidio colposo presumibilmente nei confronti della ditta che sta eseguendo i lavori.
Sono stati i vigili del fuoco di Viterbo a salvare la seconda persona che si trovava nella cucina al momento del crollo. I vigili, infatti, guidati dalle sua grida hanno scavato con le mani per tirarlo fuori. La terza persona di cui inizialmente si era parlato è un altro dipendente del ristorante che, sentendo gli scricchiolii prima della frana si è precipitato fuori salvandosi. Presente sul posto anche la sindaca di Montefiascone. "Una tragedia immane - ha commentato - tutta l'amministrazione comunale è vicina ai familiari delle vittime".