Speciale E' morto Papa Francesco
La cerimonia era prevista il 27 aprile

Morte Papa Francesco, sospesa la canonizzazione di Carlo Acutis

La cerimonia per il 15enne morto di leucemia fulminante, e già beatificato, era in programma in pieno Giubileo degli adolescenti, domenica 27 aprile. Tutto rinviato

21 Apr 2025 - 18:44
 © Ansa

© Ansa

In seguito alla morte di Papa Francesco, è stata sospesa la canonizzazione di Carlo Acutis. La cerimonia, per il 15enne morto di leucemia fulminante nel 2006 e beatificato ad Assisi nel 2020, era prevista domenica 27 aprile, in occasione del Giubileo degli adolescenti. A dare la notizia è stata la Sala Stampa della Santa Sede. 

Il corpo di Acutis ad Assisi, nella chiesa di Santa Maria Maggiore

 La seconda domenica di Pasqua, detta anche della Divina Misericordia, sarebbe stata l'occasione per canonizzare il giovanissimo Acutis: il suo corpo si trova dal 2019 nella chiesa di Santa Maria Maggiore, il Santuario della Spogliazione. In una nota diffusa dal Dicastero per l'Evangelizzazione si legge che "in unità con tutto il popolo di Dio, la Chiesa cattolica e il mondo intero, nel dolore ci uniamo in preghiera per la scomparsa del Santo Padre Papa Francesco". Si prosegue comunicando che il Giubileo degli Adolescenti viene confermato, ma senza la canonizzazione, che era prevista in piazza San Pietro. 

In 120mila prenotati per la canonizzazione

 Per la cerimonia di canonizzazione di Carlo Acutis, il nuovo santo di cui la Chiesa intende promuovere il culto in particolare tra i giovanissimi, si erano già prenotati in 120mila. Tutto rinviato: al momento, a data da destinarsi. 

Acutis, Delpini: "E' già santo, per lui non cambia molto"

 Sul caso Acutis interviene anche l'arcivescovo di Milano Mario Delpini che, rispondendo ai giornalisti su cosa succederà ora al processo di canonizzazione, spiega: "Quello che succede è che Acutis è già santo e quindi per lui no cambia molto. Ecco, per noi il Giubileo degli adolescenti lo facciamo lo stesso in questi giorni e poi decideranno come fare per la beatificazione, la canonizzazione". 

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri