Papa Francesco, i fedeli in piazza a San Pietro
© Ansa
© Ansa
La salma sarà esposta fino a venerdì davanti all'altare della Confessione. Oltre duecentomila persone attese sabato per le esequie. Proclamati cinque giorni di lutto nazionale
La salma di Papa Francesco, morto lunedì a 88 anni, è stata traslata questa mattina da Casa Santa Marta nella basilica di San Pietro per l'omaggio dei fedeli. Tre giorni di preghiere, con orari di apertura straordinari, per consentire, a tutti coloro che vorranno, di portare l'ultimo saluto al Pontefice argentino. Sabato mattina alle 10 saranno celebrati i funerali, alla presenza dei grandi della Terra: da Trump a Zelensky, da von der Leyen a Starmer. Nella cappella di Casa Santa Marta martedì il corpo del pontefice è stato visitato da cardinali, dipendenti vaticani e personalità come il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Il governo ha proclamato cinque giorni di lutto nazionale da martedì a sabato.
© Ansa
© Ansa
Al termine del rito della traslazione, la Basilica resterà aperta ai fedeli che vorranno visitare la salma del Papa nei seguenti orari: mercoledì 23 aprile dalle 11 alle 24, giovedì 24 dalle 7 alle 24, e venerdì 25 aprile dalle 7 alle 19. Lo comunica la Sala stampa della Santa Sede.
Si terrà alle 9 il rito della traslazione della bara di Papa Francesco nella Basilica Vaticana. In San Pietro il corpo del Pontefice, per volontà proprio di Bergoglio, sarà esposto direttamente nella bara e non più su un alto cataletto, davanti all'altare della Confessione.