LIVE
Ultimo aggiornamento: 54 minuti fa
Speciale E' morto Papa Francesco

IL GIORNO DOPO

Papa Francesco, proclamati cinque giorni di lutto nazionale | Ultime ore di serenità tra il giro in papamobile e il saluto alla folla: "Grazie per avermi riportato in piazza"

Diffuse le immagini della salma. Domani la traslazione in San Pietro, i funerali sabato alle 10. Il Santo Padre in un testo inedito: "La morte non è la fine di tutto, ma un nuovo inizio". Meloni: "Lunedì l'ultimo incontro, mi ha detto 'ci rida su'"

22 Apr 2025 - 13:27
1 di 7
© AFP PHOTO / VATICAN MEDIA
© AFP PHOTO / VATICAN MEDIA
© AFP PHOTO / VATICAN MEDIA

© AFP PHOTO / VATICAN MEDIA

© AFP PHOTO / VATICAN MEDIA

Il giorno dopo la morte di Papa Francesco, si è riunita nell'Aula del Sinodo la prima Congregazione generale dei cardinali, che ha deciso la data dei funerali: saranno celebrati sabato mattina alle 10, in una cerimonia presieduta dal cardinale decano Giovanni Battista Re. Il governo ha proclamato cinque giorni di lutto nazionale da martedì a sabato: una scelta del premier Giorgia Meloni "condivisa da tutti", ha fatto sapere il ministro Nello Musumeci. Domani la salma sarà traslata in San Pietro, dove resterà esposta fino a venerdì per l'ultimo saluto dei fedeli. Intanto, sono state diffuse le prime immagini della salma di Papa Francesco, con indosso la mitra bianca, la casula rossa e un rosario tra le mani. Bergoglio ha vissuto le ultime ore in serenità e ha ringraziato il suo infermiere personale Massimiliano Strappetti per averlo incoraggiato a fare il giro in papamobile tra la folla domenica: "Grazie per avermi riportato in piazza". Francesco scrisse in un testo inedito: "La morte non è la fine di tutto ma un nuovo inizio". Giorgia Meloni: "Lunedì l'ultimo incontro, mi ha detto 'ci rida su'. Era un consiglio che amava ripetermi spesso".

Papa Francesco, le foto iconiche dei 12 anni di Pontificato

1 di 96
© Tgcom24
© Tgcom24
© Tgcom24

© Tgcom24

© Tgcom24


Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato che partecipera' ai funerali di Papa Francesco. "Saro' ai funerali del Papa", ha spiegato durante la sua visita odierna a Saint-Denis, sull'Isola di Riunione, territorio d'oltremare francese. 


In Vaticano è il primo giorno dopo la morte di Papa Francesco. Alle 9 nell'Aula del Sinodo si tiene la prima Gongregazione generale dei cardinali, convocata dal Decano del Collegio Cardinalizio, cardinale Giovanni Battista Re, nell'aula nuova del Sinodo che dovrebbe ufficializzare la data dei funerali di Bergoglio: il giorno dovrebbe essere tra venerdì e domenica. 


"La morte non è la fine di tutto, ma l'inizio di qualcosa. È un nuovo inizio, come evidenzia saggiamente il titolo, perché la vita eterna, che chi ama già sperimenta sulla terra dentro le occupazioni di ogni giorno, è iniziare qualcosa che non finirà. Ed è proprio per questo motivo che è un inizio 'nuovo', perché vivremo qualcosa che mai abbiamo vissuto pienamente: l'eternità". E' la "consolante certezza" espressa da papa Francesco in un testo inedito che esce all'indomani della sua morte, la prefazione al libro del cardinale Angelo Scola "Nell'attesa di un nuovo inizio. Riflessioni sulla vecchiaia", pubblicato dalla Lev (Libreria Editrice Vaticana). 

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri