Fotogallery - Napoli, incidente nel cantiere della metro
© Ansa
© Ansa
La vittima sarebbe rimasta schiacciata tra due mezzi in movimento
Incidente sul lavoro in un cantiere della metropolitana di Napoli, per la nuova linea tra Capodichino e Poggioreale. Il bilancio è di un morto e due feriti. L'incidente sarebbe stato determinato da un malfunzionamento del treno che stava portando i tre operai nel tunnel. Secondo il sindaco Gaetano Manfredi, si sarebbe verificato un guasto ai freni. La vittima è un 63enne, Antonio Russo, e sarebbe rimasta schiacciata tra due mezzi in movimento all'interno del cantiere. Ricoverato in codice rosso con un trauma cranico un operaio di 54 anni, Michele Pannone, mentre l'altro ferito è il 59enne Salvatore Agliottone, che ha riportato la frattura delle costole.
© Tgcom24
Gli operai lavorano tutti per la Sinergo, società che sta realizzando la metro di Capodichino. Sono inoltre iscritti alla Filca Cisl Napoli. Il guasto ai freni avrebbe comportato la perdita del controllo di un locomotore che stava trasportando un carrello. "C'erano a bordo tre operai: uno si è lanciato e quindi ha riportato solo escoriazioni, due invece sono rimasti a bordo e si sono schiantati contro la parete", ha aggiunto Manfredi.
© Ansa
© Ansa
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, le volanti dell'Upg della Questura di Napoli e tre equipaggi del 118 di Napoli. A causa dell'alta concentrazione di biossido di carbonio, non è stato possibile per i soccorritori raggiungere il corpo senza vita dell'operaio rimasto schiacciato tra i due mezzi.
Sono diversi i cantieri allestiti per chiudere l'anello della linea 1 della metropolitana di Napoli, la cui prima pietra fu posata nel 1976 con l'apertura di un cantiere nella zona del Vomero. Nel 1993, invece, venne inaugurata la prima tratta Vanvitelli-Colli Aminei, con le prime sei stazioni. L'incidente odierno è avvenuto in galleria, altezza imbocco Poggioreale. Un tratto di linea ferrata (verso Capodichino) che in futuro dovrà essere percorso dai treni della metro linea 1, i quali al momento si fermano a piazza Garibaldi, dove c'è l'interscambio con la stazione Fs e la Circumvesuviana. A fine anno dovrebbero toccare anche le nuove stazioni di Centro direzionale e Tribunale. Sempre a Capochino, nel frattempo, un'altra impresa sta realizzando la nuova stazione della metro. Infine, c'è un terzo intervento nella zona programmato da Eav (l'Ente autonomo Volturno): è la realizzazione dei binari che vanno appunto da Capodichino per raggiungere la stazione Piscinola, dove si attestano sia i treni della linea 1 Anm (che è ora stazione capolinea della linea 1) che quelli della metropolitana Nord-Est (ex Alifana, ovvero Aversa-Piscinola), gestita appunto dall'holding regionale dei trasporti Eav.