Il sisma è stato avvertito anche nei quartieri occidentali del capoluogo campano, in particolare ai piani alti, e nell'isola di Procida
Una forte scossa di magnitudo 4.0 è stata avvertita nella zona dei Campi Flegrei e nei quartieri occidentali di Napoli, in particolare ai piani alti. Diverse le testimonianze di chi ha avvertito il sisma con epicentro nel golfo di Pozzuoli a una profondità di quattro chilometri.
Anche Procida ha tremato per la scossa. Numerosi gli isolani che hanno percepito distintamente il sisma. Alcuni di loro hanno lasciato per precauzione le case scendendo in strada. Subito dopo la scossa sono partiti i controlli e il monitoraggio per eventuali danni, soprattutto nel versante nord dell'isola. Al momento, secondo il sindaco Dino Ambrosino, non ne sono stati rilevati.
Contemporaneamente alla scossa di terremoto, a Bacoli si è verificato un cedimento di terreno da un costone in località Case Vecchie. Lo riferisce a LaPresse il sindaco di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione. A seguito del cedimento di terreno è stato disposto lo sgombero di una spiaggetta nei pressi. Non si registrano feriti. Nello specchio di mare a ridosso del costone, sottolinea Della Ragione, era già in vigore un'ordinanza di divieto di navigazione. "Il nostro principale problema - spiega Della Ragione - è rappresentato dai costoni, anche perché, come in questo caso, l'epicentro delle scosse molto spesso è in mare. Abbiamo chiesto un finanziamento di 6 milioni di euro per mettere in sicurezza il costone, attendiamo".
In seguito alla scossa, "per consentire le opportune verifiche tecniche all'infrastruttura ferroviaria e agli impianti", Eav "è obbligata a sospendere la circolazione ferroviaria sulle linee Cumana e Circumflegrea". Così in una nota dell'holding ferroviaria.