© Ansa
© Ansa
Sul posto sono intervenuti i carabinieri e i soccorritori del 118, che però hanno potuto soltanto constatare il decesso della piccola. Il sindaco: "Una tragedia che ci colpisce"
© Ansa
© Ansa
A Tufino, in provincia di Napoli, una bambina di quattro anni è morta dopo essere caduta in piena notte da una scala interna a chiocciola mentre si trovava nell'abitazione degli zii, cui era stata affidata dai servizi sociali. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e i soccorritori del 118, che però hanno potuto soltanto constatare il decesso della piccola.
In un primo momento, subito dopo la caduta intorno alle 23:30, sembrava che le condizioni della bimba non fossero così gravi. Poco dopo, però, ha cominciato a sentirsi male e gli zii hanno fatto intervenire il 118. Un'ambulanza è giunta sul posto, ma a quel punto per la bimba non c'era più niente da fare. I medici avrebbero rilevato una ferita nella parte posteriore della testa. Gli inquirenti ora sono al lavoro per ricostruire l'esatta dinamica dell'incidente: occorre capire, ad esempio, perché fosse ancora sveglia a quell'ora, e perché si trovava sulla scala a chiocciola.
Il sindaco di Tufino, Michele Arvonio, conferma che il nucleo familiare non frequentava la comunità del paese e che, dopo l'affidamento della bambina alla zia, periodicamente riceveva la visita dell'assistente sociale. "Una tragedia che ci colpisce", aggiunge Arvonio, sottolineando "la difficoltà per gli amministratori a intercettare situazioni di disagio sociale e familiare che difficilmente emergono anche perché nascoste dai diretti interessati". La salma della piccola, su disposizione dell'autorità giudiziaria, è stata sequestrata, così come l'abitazione.