Nel tragico incidente tre amici erano stati travolti dalla piena del fiume il 31 maggio. Il sindaco di Premariacco: "Il corpo era sott'acqua, sotto una roccia. È quasi impossibile entrare in quei posti"
Nel torrente Natisone (Udine) è stato trovato un corpo, nei pressi del greto dove è avvenuto l'incidente che ha coinvolto tre ragazzi. La salma è di Cristian Casian Molnar, il cui cadavere ancora non era stato individuato. La conferma è arrivata dal sindaco di Premariacco, Michele De Sabata, che in un video sui social ha annunciato: "Abbiamo trovato Cristian. Il corpo era sotto un enorme sasso, all'interno di una galleria. Oggi la comunità ha suonato le campane a morte per il lutto, lunedì ci sarà lutto cittadino". I corpi delle due amiche erano già stati recuperati. Il calo del livello dell'acqua ha facilitato le ricerche.
"Il corpo era sott'acqua, in una zona che era stata battuta diverse volte in queste settimane. È quasi impossibile entrare in quei posti, in quelle forre, quando l'acqua ha certe portate", ha spiegato De Sabata. "Era sotto un enorme sasso, all'interno di una galleria - ha ripetuto - coperto anche da legname: finalmente questi straordinari pompieri sono riusciti a notare qualcosa sott'acqua, dov'è sempre rimasto fino ad oggi".
"La famiglia finalmente potrà avere un corpo su cui piangere e, chiusa nel proprio dolore, non intende fare nessuna dichiarazione - ha detto il legale della famiglia del ragazzo - se non ringraziare le autorità italiane che non hanno mai smesso di cercare Cristian".
L'ultima immagine dei tre amici è quella di loro stretti in un abbraccio al centro del fiume friulano in attesa dei soccorsi. Da allora non si sono mai interrotte le ricerche e dapprima sono stati trovati i corpi delle due ragazze, e solo oggi quello del giovane romeno, residente in Austria.
I tre amici erano stati travolti e uccisi dall'improvvisa piena del fiume il 31 maggio e i corpi delle due ragazze, Patrizia Cormos e Bianca Doros, erano stati rinvenuti il 2 giugno.
"Una profonda vicinanza alla famiglia di Cristian Molnar, un sentito ringraziamento a tutti gli uomini e le donne che si sono impegnati, senza risparmiare energie, tempo e forze, nella ricerca del giovane disperso da settimane nel fiume Natisone e alla comunista di Premariacco per la solidarietà dimostrata". Sono le parole espresse dal governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, alla notizia del ritrovamento del corpo del 25enne.