L'ipotesi di reato a carico dell'ex governatore è quella di associazione per delinquere aggravata dalle modalità mafiose
© Ansa
Una maxi operazione contro l'ndrangheta in Calabria è scattata alle prime luci dell'alba. I carabinieri del Ros hanno eseguito un'ordinanza cautelare emessa dal Tribunale di Catanzaro, su richiesta della locale Dda, a carico di 43 persone. Tra gli indagati anche l'ex presidente della Regione Calabria Mario Oliverio, eletto col Pd. L'ipotesi di reato a suo carico è quella di associazione per delinquere aggravata dalle modalità mafiose.
L'operazione è stata condotta con il supporto, nella fase esecutiva, dei carabinieri dei Comandi provinciali di Crotone, Cosenza, Catanzaro, Potenza, Parma, Brescia, Milano e Mantova e dello Squadrone Eliportato Calabria.
Ventidue delle 43 persone coinvolte sono indagate per associazione per delinquere di tipo mafioso, 9 per associazione per delinquere, 3 per associazione per delinquere finalizzata alle truffe e altri per turbata libertà del procedimento di scelta del contraente, estorsione, illecita concorrenza con minaccia o violenza, trasferimento fraudolento di valori, concorso esterno in associazione di tipo mafioso, turbata libertà degli incanti, corruzione per un atto contrario ai doveri d'ufficio e falsità ideologica e materiale commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici.